lunedì 26 dicembre 2011

Per ridere (a denti stretti) del Capodanno...

Attenti, le feste non sono mica finite! Incombe Capodanno. E stavolta, con la crisi, sarà veramente dura.

Ad esempio, sapete perchè si usano le lenticchie a san Silvestro? Meglio, sapete cosa sono le lenticchie? Cereali? No. Con i primi rintocchi del 2012 le lenticchie si trasformeranno per incantesimo in piccole lenti: vi aiuteranno a cercare nei vostri portafogli i soldi per il conto del cenone. Se non ne trovate abbastanza potrete sempre dire al ristoratore che voi le lenticchie non le avete mangiate perchè erano dure come il vetro. Poi fate la faccia da ebete (basta che restiate con il cappellino, le stelle filanti e il fischietto di carta in bocca) e ditegli: "Qua lo zampone, vecchio, si stà a scherzà!"... E gli date il cinque con il due di picche. Se è briscola vincete voi e andate subito a lavare i piatti. Conviene sempre perchè in cucina qualcosa a Capodanno avanza.

Avete voglia di salmone? Ho un amico che li sa tutti. Può tirare un salmo anche per un'ora, fino all'Apocalisse. Che succede sempre quando gli altri si svegliano di colpo e scoprono che si sta festeggiando già il 2013.

Siete a corto di fuochi d'artificio? Vorreste stupire gli amici con uno spettacolo pirotecnico da una notte da "l'otto per mille"?
Ma non ne avete abbastanza di quello che ha fatto il governo Monti? Volete proprio finire nel baratro?
Allora basta che noleggiate un film di guerra. Mettete il televisore sul terrazzo... e ogni tanto inseritevi anche voi tra un bengala e un M18, gridando a squarciagola: spreaaad spreaaad spreaaddd piiiiil piiiil piiilllll deffault default default... Potete fare di più ,con un po' di fantasia.
Quella ad esempio che hanno i napoletani. Negli anni scorsi il primo dell'anno buttavano giù le robe vecchie dalla finestra. Adesso fanno il pieno di sacchetti di rifiuti e buttano tutto di sotto una volta sola. Doppio risparmio: anche della fatica a far le scale.

L'altro giorno ho visto poi un tizio che indossava quattro giacche a vento. Ho pensato: "vabbè, le hai rubate". Adesso però puoi anche toglierne qualcuna. E lui: "Quest'anno per le feste ho deciso di andare in un centro wellness mobile: l'unico problema è quando ti scappa la pipì... non si fa mai in tempo".

E che dire dello zio Mario? Di solito prenotava hotel, veglione, cenone con due mesi di anticipo. Quest'anno niente. "Ma come zio, non festeggi Capodanno?".
"Si, ma lo faccio quando arrivano i saldi, costa meno"...

di C.G.

Nessun commento:

Posta un commento