"L’ultima notizia" di Massimo Gaggi e Marco Bardazzi... L'informazione è passata dall’era del piombo all’era di vetro: trasparente e infinitamente riciclabile, però più fragile. Soprattutto, la stessa conclamata trasparenza dei nuovi media rende più insidiosi i meccanismi di persuasione: chi può assicurare che dietro le inchieste dell’ultimo blogger-giornalista di talento non si nascondano gli interessi di una multinazionale? È sul binomio credibilità-creatività che si gioca la sfida del futuro, come spiega questo viaggio nel Far West della New Information. Perché l’evoluzione inevitabile di un sistema al collasso ha creato un paradiso artificiale, in cui guardarsi attentamente da chi promette miracoli.
http://rizzoli.rcslibri.corriere.it/shared_libri/cover/medium/1703837_0.jpg
... dalla Divina Commedia ad Harry Potter, passando per Gutenberg, gli e-books, i social-media, la grammatica italiana e le recensioni, la poesia e i classici, la letteratura per i bambini di ieri, oggi e domani, la fotografia e l'arte, le nuove forme di comunicazione... e giù giù fino all'editoria, alle biblioteche, agli incipit, agli appuntamenti letterari, alle mostre, alle novità, agli esordienti. Per i quali - non lo nego - ho un debole...
martedì 13 dicembre 2011
L'ultima notizia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento