venerdì 23 dicembre 2011

La battaglia dei dispositivi reader...

Si sta facendo sempre più ricca l’offerta di ebook reader con tecnologia eink (inchiostro elettronico), mentre avanza all’orizzonte - ma resta una promessa - la grande rivoluzione a colori. Esistono in commercio anche lettori retroilluminati (lcd) ma l’inchiostro elettronico ha il vantaggio sia di simulare il libro stampato sia di essere leggibile in tutte le condizioni di luce, buio escluso, proprio come un libro di carta.

I lettori in commercio offrono una serie di funzioni simili, quali - per elencare quelle più significative - la connessione wifi per scaricare nuovi libri (o per una navigazione personale, sia pure con grafica spartana e senza vari plugin), la disponibilità di una connessione telefonica umts per accedere al negozio online, una capacità di storage interno di 2-4 gb e slot di espansione microsd.

Con riferimento ai testi (ma i lettori supportano anche audio e video), vanno poi tenuti in considerazione i formati supportati. In genere i principali standard tradizionali si possono leggere, anche se non sempre comodamente (html, rtf, pdf, doc, txt). I migliori sono invece i formati nativi per ebook, che occupano meno spazio e sopratutto si adattano perfettamente al display.
Qualche inconveniente deriva dalle caratteristiche proprietarie di molti formati che dunque non sono supportati nativamente da tutti i dispositivi (ma esistono software liberi come Calibre per la conversione). Aperto è il diffuso formato epub, mentre Mobipocket (mobi) è quello utilizzato da Amazon Kindle. Proprio Amazon ha aperto da poche settimane il Kindle Store italiano e il nuovo lettore (a 99 euro, non è touchscreen) è già il prodotto più venduto nel sito, dove sono pure disponibili già oltre 50 mila titoli. Il lancio del Kindle in Italia ha provocato un rapido riposizionamento della concorrenza. Dopo il nuovo Biblet di Telecom Italia (anch’esso all’accattivante prezzo di 99 euro), da pochi giorni in commercio, ora è Leggo Ibs a presentare due nuovi reader touch screen, compatibili con i formati standard e che integrano il dizionario Zingarelli.
Arrivano Leggo Ibs wi-fi (169 euro), già disponibile, e Leggo 9,7, dal 10 gennaio. Caratteristica dei lettori del gruppo Giunti e Messaggerie è la piena compatibilità dei vari formati, insieme allo schermo e-ink touch tramite stilo, il text-to-speech in cinque lingue, il lettore Mp3 e l’interfaccia bluetooth per il trasferimento dei file.

La battaglia sui dispositivi ha finalmente scatenato anche una grande corsa nella produzione di titoli disponibili in formato elettronico, anche a prezzi molto bassi (fino a un euro e meno in qualche caso) o gratis per una serie di classici non più protetti da copyright.
fonte: Zenone Sovilla - l'Adige di oggi, 23 dicembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento