venerdì 30 dicembre 2011

Passato, presente, futuro...

Anche se hai cercato di evitarlo il più possibile, prima o poi succede che ti ritrovi a guardare indietro. Volente o nolente, il resoconto arriva, e qualche frammento del passato riaffiora, portando ricordi.
Ed è in quel preciso istante che ti rendi conto, forse con una punta d'amarezza, del tempo che è trascorso, inesorabile, senza che tu potessi fermarlo, trattenerlo...
Dura poco, un battito di ciglia, nulla più. Perché poi è la consapevolezza di quel che potrà venire ad avere la meglio. E ti lasci catturare dall'ottimismo, sorprendere da ciò che di bello la vita offre in quell'attimo che arriva subito dopo.

Sì, perché ormai ti rendi conto che la lezione l'hai memorizzata, ed ha fatto di te una persona migliore, nuova, positiva.
Hai imparato a lasciare andare le cose del passato e smesso di fare progetti a lungo termine... anche se, ogni tanto, anche se non vorresti, pensi a quello che farai o dovrai fare domani.

Quando finalmente riesci a vivere l'attimo presente, solo per ciò che è in quel momento, ti accorgi di essere vivo e di quanto più forti e vere siano le emozioni.

E' come se, ogni volta, ti risvegliassi da un lungo sonno, sempre più consapevole di ciò che sei, di dove sei... Che è ora, adesso, in questo preciso istante, qui. Dove non esiste né passato né futuro, ma solo un eterno sorprendente presente...

2 commenti:

  1. Mi piace questa Paola che lascia passare nuvole e vento forte sulla pelle e non si copre, tanto lo sa... subito dopo viene il sole.

    RispondiElimina
  2. grazie Vilma... un augurio sincero anche a te che il nuovo anno possa portare alla realizzazione di tutti in nostri sogni... un abbraccio

    RispondiElimina