sabato 10 dicembre 2011

Buon compleanno Garzantine!

Usciva nel 1962 la prima edizione dell’Enciclopedia Universale, la Garzantina per antonomasia, che ha inaugurato la fortunata serie giunta oggi a contare 33 titoli tematici.

Per festeggiare i 50 anni, è appena tornata in libreria l’Enciclopedia Universale con un’edizione aggiornata e una nuova grafica di copertina (pagine 1984, euro 42,50), un repertorio generale di 54.000 voci (più 7 appendici e 96 tavole fuori testo a colori), che abbraccia tutti gli ambiti del sapere: geografia e ambiente, storia e politica, diritto ed economia, scienze naturali, matematiche e fisiche, medicina e biologia, letteratura, arti visive, musica.

Per la letteratura si segnala l’ingresso di Herta Muller, Nobel per la letteratura 2009, Roberto Bolano, Irene Nemirosky e Henning Mankell. Per lo spettacolo e la musica fanno la loro comparsa Eleonora Abbagnato, Emma Dante, Stefano Bollani, Ramin Bahrami, David Garrett, Giovanni Sollima, Elio Germano, Filippo Timi, Silvio Orlando, Colin Firth, Helen Mirren, Heath Ledger, Javier Bardem, Alba Rohrwacher e i registi Michel Gondry, Christopher Nolan, David Fincher e Darren Aronofsky. Spazio allo sport con Alberto Contador, Josè Mourinho, Cristiano Ronaldo e Francesca Schiavone.

Il cinquantesimo compleanno ha offerto l’occasione alla casa editrice Garzanti per un rinnovamento grafico della collana delle Garzantine, curato da Catoni Associati: la nuova copertina rafforza e valorizza l’identità della serie.

In questi giorni è uscita anche la nuova edizione dell’Enciclopedia dell’Economia insieme alle ristampe con nuova copertina di Atlante storico (con aggiornamenti), Letteratura (con aggiornamenti), Fiori e Giardino, Simboli, Medicina.

Umberto Eco ha detto dell’enciclopedia tascabile pubblicata dall’editore milanese: «Per me l’uomo colto non è colui che sa quando è nato Napoleone, ma quello che sa dove andare a cercare l’informazione nell’unico momento della sua vita in cui gli serve, e in due minuti. La Garzantina in tal senso è perfetta».

fonte: La Stampa online

Nessun commento:

Posta un commento