martedì 27 dicembre 2011

"Era una notte buia e tempestosa..."


Era una notte buia e tempestosa (originariamente, in inglese, It was a dark and stormy night) è una celebre frase scritta da Edward Bulwer-Lytton nel racconto Paul Clifford, pubblicato nel 1830.

Divenne molto diffusa per l'ampio uso che ne fece Snoopy, il personaggio dei Peanuts disegnato da Charles Schulz, come incipit dei suoi numerosi racconti battuti a macchina...

Molti dei momenti memorabili dei Peanuts sono infatti legati al sogno di Snoopy di fare lo scrittore (di cui peraltro nessun editore vuol pubblicare gli scritti).
Il suo immutabile incipit "Era una notte buia e tempestosa..." è un punto fermo, quasi un must nei confronti di tutti gli scrittori del pianeta. Da lì il personaggio delle strisce di Schulz non si è mai mosso: elogio al blocco della pagina bianca?
Fatto sta che lo Snoopy scrittore è stato certamente caro al suo creatore, che lo ha scelto per dare l'addio ai lettori (pubblicato il 13 febbraio del 2000). Ed l'ormai famoso incipit è oggi riconducibile più al bracchetto che dorme sul tetto della sua cuccia che non ad altri scritti del mondo della letteratura...

Nessun commento:

Posta un commento