giovedì 15 dicembre 2011

Il ruolo della rivista letteraria...

Il mondo dell'editoria non è costituito esclusivamente dai libri e dalle case editrici che li pubblicano. Uno spazio e un ruolo importante lo occupano anche le riviste letterarie. Si tratta di pubblicazioni che offrono a chi scrive la possibilità di testare il proprio talento e di confrontarsi con il giudizio del pubblico. Le riviste rimangono ancora oggi una sorta di isole felici, in cui gli autori non devono sottostare a rigidi vincoli.
La rivista letteraria è la proiezione in piccolo di una qualunque redazione editoriale. Dal punto di vista professionale, in questi luoghi vi si trovano molte delle figure presenti in una casa editrice: un comitato di lettura, l'editor dei testi, i traduttori, un addetto grafico, la segreteria di redazione... Dal punto di vista creativo, una rivista letteraria è invece uno spazio straordinario per due aspetti: gli approfondimenti e le nuove proposte. Essi rappresentano infatti il vero valore aggiunto di una pubblicazione letteraria rispetto ad una pubblicazione giornalistica.
Collaborare con una rivista letteraria può essere una palestra preziosa per uno scrittore, offrendo l'occasione di iniziare a pubblicare i propri testi senza doversi confrontare con i rigorosi vincoli di spazio e contenuto imposti per esempio dai quotidiani. Ma una rivista può essere anche una formidabile scuola per tutti gli operatori culturali, in particolare per chi voglia lavorare nel mondo dell'editoria.

Nessun commento:

Posta un commento