mercoledì 28 dicembre 2011

La biblioteca digitale sotto casa...

Da una decina di giorni anche le biblioteche di Arco, Riva, Ledro e Nago-Torbole offrono la possibilità di connettersi al sito MediaLibraryOnLine, la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale, cui fanno già riferimento duemila biblioteche per una popolazione di oltre 10 milioni di abitanti. Attraverso il portale è possibile consultare gratuitamente la collezione digitale della propria biblioteca: musica, film, e-book, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e in prospettiva molto altro (ad esempio il materiale prodotto dalle associazioni o dagli enti culturali). Basta essere iscritti alla propria biblioteca; quindi è sufficiente creare un proprio account, fornito dal bibliotecario, per poter navigare su MediaLibraryOnLine (www.medialibrary.it o www.mlol.it) da qualunque postazione Internet.

MediaLibraryOnLine allarga alla disponibilità dell’utente le enormi possibilità della rete: è possibile prendere a prestito e-book di 170 editori italiani, consultare banche dati ed enciclopedie, leggere quotidiani e periodici (1.748 di tutto il mondo), ascoltare e scaricare audio musicali (50 mila album e mezzo milione di tracce musicali), visionare video in streaming, ascoltare e scaricare audiolibri, leggere libri digitalizzati attraverso tipologie diverse di e-book reader. Un patrimonio in continua crescita.

L’utente, dotato delle credenziali di accesso fornite dalla biblioteca, si connette al portale e scarica un e-book; la possibilità di utilizzo è di 14 giorni, passati i quali il file non è più leggibile. C’è inoltre la possibilità di assistere in live-casting ad eventi organizzati dalle biblioteche o dagli altri enti pubblici (ad esempio il Museo Alto Garda), oltre che dalle associazioni culturali locali.

MediaLibraryOnLine permette tramite le biblioteche italiane di attuare il prestito digitale; è possibile utilizzare il servizio di prestito sia dalle postazioni della biblioteca sia da casa, dall'ufficio, dalla scuola. Inoltre alcune tipologie, come Audio ed E-book, comprendono anche risorse in download che si possono scaricare e portare con sé sul proprio dispositivo mobile.

Nessun commento:

Posta un commento