giovedì 29 dicembre 2011

A Monti il tesserino dell'Ordine dei giornalisti...

Ora che il premier Monti ha ricevuto il tesserino da giornalista, chissà se sarà più sensibile al tema.

Secondo una norma contenuta nella “manovra Salva Italia” del suo governo da settembre 2012 l’albo dei giornalisti pubblicisti potrebbe infatti essere abolito. Un provvedimento che se andasse in porto rappresenterebbe una rivoluzione per il mondo dell'informazione.

La proposta di Monti in realtà non è una novità, ma una nuova norma che recepisce le direttive europee sulle professioni redatta già in passato da Berlusconi e confermata da questo governo. La norma che compare al punto “Riforma degli ordini professionali”, prevede infatti l’annullamento della distinzione tra giornalisti pubblicisti e professionisti. Il comma 5 dell'art 3 dl 138/2011 prevede che l'accesso a tutte le professioni intellettuali sia vincolato al superamento dell'esame di Stato previsto dalla Costituzione.

Risultato, chi non avrà conseguito il praticantato e sostenuto la prova di idoneità per accedere all’albo dei professionisti entro il prossimo settembre potrebbe non aver diritto a svolgere regolarmente il proprio lavoro.

fonte: Il Corriere della Sera online
read more at
http://www.corriere.it/cronache/11_dicembre_29/albo-pubblicisti-abolizione_2d28b55a-31fe-11e1-848c-416f55ac0aa7.shtml

Nessun commento:

Posta un commento