venerdì 13 aprile 2012

Spazio ai giovani al Bookstock village di Torino

Il Bookstock Village di questa edizione del Salone del Libro di Torino sarà ospitato nel Padiglione 5 di Lingotto Fiere. Il palinsesto raccoglie incontri, presentazioni, laboratori proposti dagli editori e una selezione di eventi curati dal Salone con la collaborazione di Andrea Bajani, per il programma adolescenti (sviluppato con un gruppo di 20 ragazzi di 5 scuole di Torino e 3 ragazzi di un liceo di Bucarest); Eros Miari, esperto di letteratura per bambini per il programma dedicato a bambini e ragazzi; Pierdomenico Baccalario per il progetto nuove tecnologie e laboratorio multimediale (DigiLab).

Lo spazio nasce nel 1998 all'interno del Salone uno spazio di programmazione per i lettori da 0 ai 13 anni, lo Spazio Ragazzi, che nel 2007 si trasforma nel Bookstock Village: una grande area sostenuta dalla Compagnia di San Paolo e dedicata in particolare a bambini e giovani da 0 ai 20 anni, ma che rivolge la sua programmazione a tutto il pubblico. L'intento è quello di sviluppare e promuovere il rapporto con il libro, anche in relazione alle altre forme di narrazione: l'illustrazione, il cinema, la musica; offrire una programmazione che presenti il meglio della produzione editoriale, coinvolgere i ragazzi nella progettazione e nella gestione dello spazio medesimo.

Il Bookstock Village sarà fatto di un'Arena 300 posti. Cuore degli appuntamenti del Bookstock Village e uno Spazio Book 90 posti. Spazio per eventi a media capienza. Sono previsti degli Spazi laboratori, ben 8 per la programmazione di incontri e laboratori con autori, illustratori, artisti per il pubblico delle scuole e delle famiglie. Uno spazio in particolare 'Nati per Leggere' sara' dedicato ai più piccoli. Ospita letture per scuole dell'infanzia e per bambini accompagnati dai genitori, presenta tra gli altri i libri selezionati nell'ambito del Premio Nazionale 'Nati per Leggere' e quest'anno una mostra dedicata all'albo illustrato. Uno Spazio dedicato alla redazione del BookBlog e una Libreria ragazzi con una ampia selezione di titoli per ragazzi degli editori presenti al Salone e un'offerta selezionata dell'editoria internazionale. Infine un Servizio nursery letteraria (dalle 16.30, sabato e domenica tutto il giorno).

fonte: AdnKronos

Nessun commento:

Posta un commento