Una ragione per cui i bambini amano e si divertono con le rime e le filastrocche senza senso è che esse si discostano dal linguaggio comune, trasgredendone le regole. Contravvenire ai comportamenti normali è fonte di divertimento!
Un importante ingrediente per contribuire a gestire positivamente lo sviluppo della personalità di un bambino è rappresentato dall'umorismo. Il senso del divertimento comincia a presentarsi precocemente: già intorno al terzo o quarto mese di vita. Nello sviluppo del senso dell'umorismo tuttavia, il passaggio fondamentale si verifica attorno ai 15 mesi, quando il bambino acquisisce la capacità di immaginare e di fingere. E' in questa età che il piccolo comincia ad apprezzare gli scherzi di chi gli sta vicino, a tentare di imitarli, e che il senso del divertimento viene stimolato da cose e accadimenti incongrui che non possono essere accettati come veri, possibili, logici, abituali: l'illustrazione di una persona che indossa delle scarpe come se fossero guanti, di un pesce con gli occhiali, di un gatto rosa a pois gialli, ecc.
Inserisco in questo post, random, alcuni titoli di libri che possono tornare utili per stimolare il senso dell'umorismo nei bambini... Due risate in compagnia di mamma e papà sono la ricetta migliore per una sana crescita!
... dalla Divina Commedia ad Harry Potter, passando per Gutenberg, gli e-books, i social-media, la grammatica italiana e le recensioni, la poesia e i classici, la letteratura per i bambini di ieri, oggi e domani, la fotografia e l'arte, le nuove forme di comunicazione... e giù giù fino all'editoria, alle biblioteche, agli incipit, agli appuntamenti letterari, alle mostre, alle novità, agli esordienti. Per i quali - non lo nego - ho un debole...
domenica 8 aprile 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento