sabato 28 aprile 2012

E io ti seduco in cucina...

Prendere per la gola è uno dei più vecchi metodi per accalappiare un uomo (ma anche una donna). Mettere in mostra le proprie qualità per alcuni è difficile, ma solitamente con la cucina si va sul sicuro. Preparare ricette sfiziose non è di certo cosa facile, ma per amore si riesce a fare questo e altro. Cosa preparare se non si ha idea di quali gusti ha l'uomo da sedurre? Bisognerebbe fare delle prove: ovvero mangiare a cena con lui fuori, stando attenti su cosa ordina, cercare di capire che gusti ha nel modo in cui veste, per apparecchiare raffinatamente la vostra tavola.

E soprattutto cercare di capire se è romantico: non cadete nell'errore di prendere per scontato che lo sia, perchè alcune donne così anche per alcuni uomini, non adorano cose "sdolcinate". Quindi nel caso sia un non-romantico fate qualcosa di sobrio. Non sapete cosa indossare? Riflettete sul suo modo di vestire durante le cene fuori, diciamo quelle più importanti, le cene fra amici e cercate di pensare come si possa vestire. E mi raccomando siate ironici, non volgari, ma semplicemente simpatiche.

Cosa fare dopo la cena, per evitare imbarazzanti silenzi? Intanto cercate di capire i gusti della vostra possibile metà. Magari chiedendo "un aiuto" a qualche libro di ricette afrodisiache. Eccone alcuni...

Afrodita. Racconti, ricette e altri afrodisiaci. Isabel Allende - Feltrinelli ("Universale Economica")Racconti, ricette e altri afrodisiaci che, pur essendo un libro scritto con la consueta verve della Allende, è un volume in cui la scrittrice cilena si diverte a mescolare - quasi come in una sorta di moderno prosimetro eroto-gastronomico - racconti e ricordi personali, aneddoti e ricette afrodisiache. Dando la propria maturità come un fatto ormai acquisito, la Allebde, classe 1942, sul continuo filo incrociato del rapporto cibo-erotismo, propone ricette, cataloga frutti ed erbe proibite, racconta di filtri d'amore e di profumi e, tra una digressione e l'altra, a tratti parla anche di sé, attingendo (come di consueto nei suoi romanzi) gli spunti più diversi dalla propria storia personale. Un gradevole humour di sottofondo – quella sublime capacità (tipicamente femminile) di non prendersi mai troppo sul serio - costituisce l’ideale collante di questa simpatica incursione nel mondo dell'eros (e della cucina).

ricette_amoreRicette d'amore, ovvero l'arte di sedurre in 54 ricette inedite. Marzia Lodi - Mup Editore.
Sedurre è un invito ad amare… ma quali sono gli strumenti che la seduzione adopera in questa esortazione all’amore?

Una spontanea offerta di gesti e pensieri amorosi: lettere e messaggi da spedire, leggere e sussurrare al momento opportuno, colazioni d’amore, pranzi da consumare all’ombra di un ciliegio oppure cene create con cura in ogni dettaglio.

Ricette d’amore raccoglie espressioni spontanee, consigli, suggerimenti per cucinare piatti con affetto, creare un’intimità e condividere indimenticabili momenti.
cupido
 


Cupido. La cucina dell'amore per due. 101 ricette per coccolarsi pronte per l'usoCupido, figlio di Venere, viene scoperto e lanciato nell'Olimpo da Esiodo che primo si accorge delle sue doti.
Capriccioso e scherzoso, è capace di qualsiasi astuzia o sotterfugio pur di instillare nei cuori degli uomini e degli dei la più scatenante delle passioni. Nessuno può sfuggire all'esplosione degli amorosi sensi se colpito da una delle sue frecce o aggirato dai suoi celebri inganni.
cucina_amore
 

La cucina dell'amore. Manuale culinario afrodisiaco per gli adulti dei due sessi
- O. Rompini- Edizioni Atesa
La convinzione che vi siano alimenti e sostanze che influiscono positivamente sugli stimoli e sulle prestazioni sessuali e' vecchia quanto il mondo, ma una vera e propria "cucina afrodisiaca" nascera' solo nella seconda meta' del Seicento, quando si comincera' a dar peso, oltre che alle materie prime, alle preparazioni. "La cucina dell'amore", che e' datata 1926, e' un piccolo grande classico del genere. Il volume e' un amabile ricettario di cucina "lussuosa" e tardo-decadente, sensuale e raffinata, ed i suoi piatti sono ancora oggi realizzabili e grati al palato. Un libro che non e' solo una proposta gastronomica, ma che presenta anche un modello di vita, quella del maliardo, del dandy, del viveur colto e gaudente

Nessun commento:

Posta un commento