Con il 61% delle copie lette e il 44% delle copie acquistate, “Narrativa e Letteratura” è il genere di lettura preferito dagli italiani nel 2011, mentre il libro più acquistato è “Le prime luci del mattino” di Fabio Volo edito da Mondadori. Sono alcuni dei dati presentati dal presidente del Centro per il libro e la lettura Gian Arturo Ferrari, contenuti all’interno del rapporto “L’Italia dei libri - Un anno, le stagioni, due trimestri a confronto”. Commissionato dal Centro per il libro e la lettura alla Nielsen Company, il rapporto prende in considerazione l’arco di tempo che va da ottobre 2010 fino a dicembre 2011.
Sia nella classifica degli acquirenti sia in quella dei lettori, il genere Narrativa e Letteratura si posiziona in vetta, rispettivamente con la percentuale del 44% e il 61%. Scorrendo la classifica emergono le prime differenze. In quella degli acquirenti, al secondo posto troviamo con l’8% Umorismo e fumetti insieme a Manuali e testi divulgativi, quindi con il 7% Libri per bambini da 0 a 9 anni e col 4% Manuali di taglio accademico/studio, Religioni, Biografie e Autobiografie. All’interno di Narrativa e Letteratura, sono compresi diversi generi: la Narrativa non di genere, che copre il 30%, e la Narrativa di genere, divisa in libri di tipologia maschile (gialli, polizieschi, spionaggio, thriller, horror) che coprono il 17%, e di tipologia femminile (romanzo d’amore, rosa) che toccano il 10%. Posizioni che cambiano di poco se analizziamo invece quali sono i generi più letti dagli italiani; al secondo troviamo col 5% Umorismo e fumetti, con il 4% Biografie e Autobiografie insieme a Storia, quindi col 3% Religioni, Manuali e testi divulgativi, Politica e attualità, Manuali di taglio accademico/studio 3%.
read more at Libreriamo.it
... dalla Divina Commedia ad Harry Potter, passando per Gutenberg, gli e-books, i social-media, la grammatica italiana e le recensioni, la poesia e i classici, la letteratura per i bambini di ieri, oggi e domani, la fotografia e l'arte, le nuove forme di comunicazione... e giù giù fino all'editoria, alle biblioteche, agli incipit, agli appuntamenti letterari, alle mostre, alle novità, agli esordienti. Per i quali - non lo nego - ho un debole...
venerdì 27 aprile 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento