giovedì 26 aprile 2012

Così piccola, così lontana, così unica

La Repubblica del Tatarstan (in russo Респу́блика Татарста́н oppure Тата́рия; in tataro Татарстан Республикасы/Tatarstan Respublikası) è una repubblica autonoma della Federazione Russa, con capitale Kazan. Un'altra versione del nome, non ufficiale, è Tatarstan Cömhüriäte, dove cömhüriät ha, in tataro, il significato di repubblica. Alcuni chiedono il ripristino dell'antica denominazione Bulgaristan.

La repubblica, abitata da poco più di 3.700.000 persone) è situata al centro della pianura dell'Europa orientale, circa 800 km a est di Mosca. I confini naturali sono i fiumi Volga e Kama, un suo affluente, e i monti Urali a est. La superficie è di circa 68.000 km². L'altitudine massima raggiunta dal territorio tataro è di 343 metri, mentre le distanze massime tra i punti estremi dello stato sono 290 kilometri da nord a sud e 460 km da est a ovest. Il fuso orario è quello della zona di Mosca, quindi +03 rispetto al tempo medio del meridiano di Greenwich nel periodo invernale e +04 nella stagione estiva. Le temperature medie nel mese di gennaio si aggirano sui -16 °C, mentre nel mese di luglio sono di circa +19 °C, con precipitazioni medie annuali fino ai 500 mm.

Il Tatarstan è abitato da circa 70 etnie: i gruppi maggiori sono appunto i Tatari (più del 50%) e i Russi, le cui lingue sono quelle ufficiali. La legge della federazione russa (2002) sulle lingue dei popoli della federazione russa, appunto, dispone che l'alfabeto ufficiale sia il cirillico. Il governo del Tatarstan e alcuni gruppi che difendono i diritti umani sono fortemente contrari a questa legge.
Il capo del governo tataro è il presidente (dal 26/1/2010 è Rustam Minnekhanov). Il parlamento nazionale unicamerale tataro ha 100 seggi: 50 vanno ai rappresentanti dei partiti, altri 50 ai deputati locali. Secondo la costituzione tatara, il presidente può venire eletto solo dalla popolazione tatara.

Il Tatarstan è una tra le più sviluppate economicamente delle entità federali russe, il secondo più industrializzato soggetto federale dopo l'oblast di Samara. La produzione industriale costituisce il 45% del prodotto interno lordo: le branche industriali maggiormente sviluppate sono la chimica e le raffinerie, costruzione di macchinari industriali e industrie che lavorano il legno.

L'etnia di maggioranza prende la definizione Tartari generalmente come un'offesa, preferendovi il nome Tatari. Tatarstani sono invece gli abitanti dello stato, in generale, senza una definizione di etnia specifica.

Il 26 aprile nel Tatarstan si festeggia la Giornata della lingua tatara (in commemorazione del poeta tataro Ğabdulla Tuqay).

fonte: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento