Nel 1977 due studenti dell'Università di Chicago, Ward Christensen e Randy Suess, scrissero un programma pionieristico battezzato MODEM, che permetteva il trasferimento di file tra i loro pc e l'anno successivo misero a punto anche il Computer Bulletin Board System con il sistema BBcode, che consentiva al PC di trasmettere e archiviare messaggi: venne messo online il 16 febbraio 1978 a Chicago, Illinois... e da allora il passo verso il futuro fu breve...
I movimenti che diedero vita ai concetti di shareware e software libero sono nati nei BBS, attraverso lo scambio di software non protetto da limitazioni di copia. Per gestire o utilizzare un BBS erano necessarie conoscenze tecniche piuttosto elevate e attrezzature particolari, il che rendeva solitamente i BBS regno di veri e propri appassionati ed esperti: i BBS furono quindi la via di comunicazione preferenziale di tre generazioni di hacker, che crearono poi i presupposti per la nascita del World Wide Web.
(un BBS - o Bulletin Board System - è un computer che utilizza un software per permettere a utenti esterni di connettersi a esso attraverso la linea telefonica, dando la possibilità di utilizzare funzioni di messaggistica e file sharing centralizzato. Il sistema è stato sviluppato negli anni settanta e ha costituito il fulcro delle prime comunicazioni telematiche amatoriali, dando vita alla telematica di base).
fonte: Wikipedia
fonte: Wikipedia
Nessun commento:
Posta un commento