martedì 28 febbraio 2012

Il mondo che legge...

La generosità degli autori verso i propri lettori si manifesta in molti modi. Generosa è la documentata ricostruzione dell’amata Barcellona modernista che fa da sfondo al best seller spagnolo il Colore della memoria di Care Santos. Tale è il thriller mozzafiato di Riccardo Perissich. Dopo un decennio di alti uffici all’Unione Europea, Perissich ha scritto un romanzo che ha un solo scopo: divertire chi lo legge, come lui si diverte a leggere i maestri del genere. E vi stupirà sentire il sapore della migliore tradizione anglosassone mescolato con un protagonista particolarmente riuscito, profondamente radicato nel nostro Paese.
Generoso Tiberio Timperi, che avendo subìto un torto dalla vita spende il suo nome e le sue energie in un romanzo che dà voce ai padri separati e troppo spesso bistrattati da una legge sul divorzio datata e mammista.
Gherardo Colombo da quando ha lasciato la magistratura per cercare di incidere sullo scarso rispetto delle regole degli italiani e spiegare ogni giorno in una scuola diversa del Paese come tutti alla fi ne ci guadagniamo se le regole si rispettano dedica il poco tempo libero a curare e scrivere libri per completare questa missione che si è dato.
E Umberto Veronesi, che da quando ha cominciato la sua vita di medico e di scienziato non si è più fermato, ci regala un Sampietrino sulla Longevità, perché sa quanto sia importante per tutti svecchiare questo concetto.

Attraverso un romanzo è possibile vivere la vita del protagonista mettendosi dietro i suoi occhi. Nel protagonista c’è sempre un po’ dell’autore e quando è riuscito c’è anche un po’ di noi. Certe caratteristiche magari l’autore le prende in prestito da un suo conoscente o dalla letteratura che l’ha preceduto. Ma quando il racconto è intimo non può che attingerle dalla sua mente. Il romanzo di Massimo Gramellini, in uscita il primo marzo, in questo senso è straordinariamente generoso. Scrivendolo gli sono tornate in mente cose che aveva dimenticato, sepolte chissà dove nella sua memoria. Ha davvero fatto ogni sforzo per tirare fuori il sé più autentico. Si percepisce il lavoro di scavo per restituire il senso della vita agli altri. Non a caso negli ultimi giorni di stesura era ormai preda di una febbre alta. E lo ha scritto come solo lui sa farlo. Con profondità e leggerezza, con durezza e sensibilità, con oggettività e partecipazione. Il ragazzo protagonista del romanzo vive di vita propria fino a un colpo di scena che lascia senza respiro e rompe il muro di vetro tra l’autore, il personaggio pubblico, l’opera e il lettore. Tutti libri scritti con l’urgenza di dire qualcosa agli altri. Troviamo qui due autori inizialmente autopubblicati: Ricomincio da te dello spagnolo Eloy Moreno e Switched della ormai famosa Amanda Hocking, la regina dei selfpublished di marca USA. Aveva cominciato così anche il nostro Marco Buticchi,
oggi autore da un milione di copie. Benvenuti nella comunità del libro e tantissimi auguri di meritato successo.

fonte: Stefano Mauri - Il Libraio

Nessun commento:

Posta un commento