venerdì 24 febbraio 2012

Dalla biblioteca virtuale, 4.000 libri da poter tenere sempre...

Ti colleghi al portale, prendi in prestito il libro, poi lo puoi tenere per sempre. Un prestito illimitato, quasi una contraddizione in termini, possibile però nel nuovo universo dell’editoria digitale. Perché se la prima ragione pratica per cui è essenziale restituire un libro è che la biblioteca ne possiede solo una o alcune copie e quindi bisogna rimetterlo a disposizione degli altri lettori, questo non vale se il volume è un file. Dunque duplicabile, idealmente disponibile per tutti.

A partire da questo principio BookRepublic, piattaforma per i libri elettronici, e Medialibrary, network per il prestito digitale cui aderiscono 2.300 biblioteche italiane, hanno messo a punto un sistema per avere gli ebook dalla biblioteca e tenerli per un tempo illimitato.

Già Medialibrary consente il prestito degli ebook dei principali editori per un tempo di 14 giorni. Il procedimento si basa sulla protezione con il Drm di Adobe, mediante la quale il libro scompare dal dispositivo dell’utente quando il prestito è scaduto.

read more at http://ehibook.corriere.it/2012/02/24/se-la-biblioteca-%c2%abregala%c2%bb-il-libro/#more-302

Nessun commento:

Posta un commento