venerdì 17 febbraio 2012

La micizia...


Istituita nel 1990, la festa del gatto viene celebrata in Italia tutti gli anni il 17 febbraio.

La scelta della data non è casuale: il mese di febbraio è il mese del segno zodiacale dell'Acquario, tipicamente considerato il segno degli spiriti liberi, mentre il giorno 17 è stato scelto appositamente per sfatare tutti i miti che hanno accompagnato la storia di questo felino, specialmente se dal manto nero.

Venerdi' 17 è per gli italiani superstiziosi un giorno particolare e per giunta quest'anno cade in anno bisestile, altra iattura secondo chi crede a queste cose.

E visto che non sono superstiziosa, alla mia gattona - che non è nera bensì silver-blue e che da sette anni a questa parte tutti i giorni mi tiene compagnia - voglio dedicare con affetto ed (a)micizia il primo post di oggi...

4 commenti:

  1. che bello!!!! faccio anche io un post sulla MICIZIA...il gatto è il animale preferito!Ora ne ho due una tigrata e una nera;: FANTASTICHE!!!!!

    e poi marghi è dell'acquario e ora mi si spiegano sempre più certe cose della piccola di casa :-)

    RispondiElimina
  2. io sono di febbraio...e sono dei pesci...non toccatemi quest'arcano! comunque condivido assolutamente la passione per i veri a-mici.... dedico a Ginny, George e Mamy questa giornata di festa... buona giornata.... (che bello ti tuo blog!)
    ciao Paola!
    Laura

    RispondiElimina
  3. io sono di febbraio (il 21) e sono dei pesci...non toccatemi questa certezza...ma condivido pienamente l'amore per i veri a-mici!
    bello il tuo blog Paola.
    ciao e buona giornata del gatto...
    (...ops...dire "sem del gat'" da noi vuol dire siamo fritti! che sia perchè questa stupenda bestiola "vince" sempre sulle nostre resistenze?)
    Laurs

    RispondiElimina
  4. grazie Laura! buona giornata del a-micio anche a te!

    RispondiElimina