giovedì 22 marzo 2012

Ad Alojz Rebula il premio narrativa del "Mario Rigoni Stern" 2012


Alojz Rebula è il vincitore della sezione narrativa del Premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi. L'autore triestino di madrelingua slovena si è aggiudicato il riconoscimento con il romanzo "Notturno sull'Isonzo"(traduzione in italiano realizzata da Martina Clerici per San Paolo Edizioni, 2011).

Nel suo romanzo Rebula si ispira alla vita di un parroco realmente esistito, don Filip Tercelj, di cui Florijan Burnik rappresenta l'alter ego letterario; l'autore descrive la tragica parabola del sacerdote nel secolo dei totalitarismi: prima confinato dal fascismo a Campobasso, poi rinchiuso dal nazionalsocialismo nel Lager di Dachau, infine brutalmente assassinato per mano comunista.

Sabato 31 marzo a Palazzo dei Congressi a Riva del Garda la cerimonia di consegna del premio sezione narrativa. Il nuovo concorso è infatti articolato in due sezioni, saggistica e narrativa, ognuna della quali biennale: il concorso riservato ai saggi ha sede ad Asiago, in Veneto, negli anni dispari, e si è svolto per la prima volta l’anno scorso; il premio per la narrativa ha sede a Riva del Garda, in Trentino, e la premiazione ha luogo negli anni pari a partire dal 2012.

Nato per mantenere vivo nel tempo il messaggio del grande uomo di montagna, scrittore e nobile cacciatore, il nuovo premio letterario multilinguistico è promosso dal circolo culturale Ars Venandi, della famiglia Rigoni Stern, dalla Provincia autonoma di Trento, dalla Regione Veneto, dai Comuni di Asiago e di Riva del Garda, da Fiere e Congressi SpA, dal Museo degli Usi a Costumi della Gente trentina, da Federcaccia, della Cassa di Risparmio di Trento e Bolzano e dalla Cassa di Risparmio Veneta. Una sinergia che sottolinea, nel nome di Mario Rigoni Stern, la fratellanza ideale tra le montagne e le popolazioni del Veneto e del Trentino, e un gemellaggio culturale fondato sui valori del rispetto dell’ambiente e di chi lo abita. Il premio, unico per la narrativa e unico per la saggistica, è del valore di 10 mila euro.

S’inizierà alle 18 con «I passi di Mario Rigoni Stern», letture espressive tratte dalla letteratura del grande scrittore; alle 21 il via alla cerimonia di premiazione con il saluto delle autorità, la lettura di estratti del libro vincitore e con un colloquio con il suo autore. Quindi la consegna del premio da parte del presidente del comitato.

Nessun commento:

Posta un commento