Dal corsetto al push up, il reggiseno - indumento intimo femminile per eccellenza - compie 100 anni. Una data che ufficialmente ricorre nel 2012, ma che in realtà ha origini molto più lontane.
La storia del reggiseno, la cui evoluzione ha portato ai giorni nostri al "push up", può infatti arrivare molto indietro nel tempo. Perfino il poeta Marziale citava lo 'strophium', antenato dell'attuale reggiseno usato dalle cortigiane dell'antica Roma, come "trappola a cui nessun uomo può sfuggire, esca che riaccende di continuo l'amorosa fiamma".
In tempi più moderni ha assunto una dimensione propria di elemento di complemento del look, e perciò ha acquisito un ruolo anche nella moda.
Simbolo di femminilità e seduzione, a livello di costruzione il reggiseno è complesso come un'opera d' ingegneria. Può arrivare ad essere composto anche da 50 pezzi assemblati.
... dalla Divina Commedia ad Harry Potter, passando per Gutenberg, gli e-books, i social-media, la grammatica italiana e le recensioni, la poesia e i classici, la letteratura per i bambini di ieri, oggi e domani, la fotografia e l'arte, le nuove forme di comunicazione... e giù giù fino all'editoria, alle biblioteche, agli incipit, agli appuntamenti letterari, alle mostre, alle novità, agli esordienti. Per i quali - non lo nego - ho un debole...
martedì 17 luglio 2012
La trappola cui nessun uomo può sfuggire
Etichette:
al femminile,
al maschile,
miti,
moda,
mondo,
società,
storia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento