sabato 14 luglio 2012

32 euro di storie per l'estate

Spenderanno 32 euro, dedicheranno 2 ore e 14 minuti al giorno.

Mentre i giornali dedicano paginate alle uscite autunnali, la gente come al solito è altrove. Per la precisione in giardino (24%), a letto (22%) e a bordo mare o piscina (20%), nonché sul divano e ai tavolini di un caffè (1%). Lettori. Lettori estivi. Lettori estivi francesi. Sappiamo tutto di loro, dove leggono, quanto spendono, quanti volumi consumano d'estate, se lo fanno più gli uomini o le donne, i giovani o i vecchi, sappiamo tutto grazie a un'indagine della Ifop intitolata Les Français et la lecture en vacance.

Per 32 euro, ha calcolato Slate.fr, è possibile o perfino probabile che comprino La Sirène di Camilla Läckberg (22 euro) e L'appel des anges di Guillaume Musso (8, in tascabile), oppure un Musso nuovo e un islandese Indridason (avanzano tre euro per il gelato), oppure Les Strauss-Kahn di Ariane Chemin e Raphaëlle Bacqué, o magari Le temple noir di Eric Giacometti e Jacques Ravenne, una storia di templari e complotti contro il Vaticano: argomento che ha stufato tutti, tranne i lettori.

Dunque: gialli per il 17%, thriller e sentimentali per il 10%. Nella scelta, contano soprattutto familiari e amici (52%). Uno su due compra su internet, uno su dieci legge ebooks, un genitore su tre obbliga i figli a leggere.

Grande mobilitazione di editori e librari per intercettare il pubblico in vacanza: per capire se esiste un genere «romanzo estivo», per decidere quando fare uscire i potenziali bestseller da ombrellone come Musso o Levy o Katherine Pancol. Trattasi di tre volumi a testa, degli 11 acquistati in media in un anno. Marketing: 3x2 alla Fnac, altrove regalano un telo mare o un costume da bagno ogni due libri comprati, e un editore omaggia di un copritelefonino ogni due gialli. In spiaggia c'è la sabbia, serve parecchio.

fonte: Giovanna Zucconi @ Tuttolibri de La Stampa di oggi, sabato 14 luglio 2012

Nessun commento:

Posta un commento