giovedì 19 luglio 2012

"In vitro" educa i neonati a leggere

Educare, fin dalla culla, al piacere per la lettura. Aiutare le famiglie a familiarizzare con i libri facendo leva su strategie mirate in grado di coinvolgere i ragazzi. Ma, soprattutto, aumentare il numero dei lettori abituali che, nel nostro Paese, sono oggi il 18% della popolazione adulta. Questi gli obiettivi del progetto sperimentale "In Vitro", ideato e finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura, illustrato a Roma alla presenza, tra gli altri, del ministro dei Beni culturali, Lorenzo Ornaghi, di Gian Arturo Ferrari, presidente del Centro per il Libro e la Lettura, di Rossana Rummo, direttore generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d'Autore e Giorgio Tamburlini, presidente del Centro per la Salute del Bambino.

Scopo del progetto, è anche quello di stimolare i lettori occasionali, pari al 31% della popolazione adulta, offrendo nuove motivazioni e opportunità di lettura. Ad essere coinvolte saranno sei aree del Paese: Biella, Ravenna, Nuoro, Lecce, Siracusa e Regione Umbria. "In Vitro", che potrà godere di 2 milioni di finanziamenti, durerà in tutto 28 mesi e prenderà il via a settembre, per concludersi nel dicembre del 2014. La sperimentazione si propone di avvicinare al libro 60mila bambini e le loro famiglie. Al centro del progetto ci sono i bimbi fino ad un anno d'eta', che riceveranno un kit di 3-5 libri, e i bambini in età prescolare, fino a 5-6 anni. I "cofanetti baby" saranno distribuiti dalle strutture pediatriche locali.

"In Italia - ha detto il ministro Ornaghi - secondo i dati Nielsen sulla lettura relativi al nostro Paese oltre il 50% degli italiani non legge neanche un libro. Dobbiamo convincerci che una diffusione debole della lettura ha effetti devastanti dal punto di vista sociale".

fonte: AdnKronos

Nessun commento:

Posta un commento