lunedì 28 maggio 2012

I libri ti cambiano la vita

"L'idea alla base de "I libri ti cambiano la vita" è nata facendo il mestiere di libraio: mi sono accorto che i più grandi diffusori e stimolatori di interesse di un libro sono quelli che lo leggono o addirittura quelli che lo scrivono. Allora questa idea l'ho concretizzata, mettendo in fila 100 autori i quali, nel giro di un anno, mi hanno mandato ciascuno una testimonianza su quale libro ha avuto un significato nella loro vita: sono esperienze, talora corredate da una serie di descrizioni molto curiose, che vanno, per dire solo alcuni nomi, da Lucio Dalla a Paolo Giordano, da Angelo Pezzana a Stefano Salis.

A chi è orientato questo libro? È orientato a persone che leggono, ma anche a quelli che non leggono. La prima cosa che determina l'acquisto e la lettura di un libro è l'essere curiosi su una storia che viene narrata. Ogni libro in sé chiude una quantità di significati soprattutto sotto l'aspetto emozionale e qui troviamo parecchi esempi. Per esempio Vito Mancuso, il grande teologo, racconta che a 16 anni ha incontrato la Bibbia, casualmente, prendendo questo volume dalla biblioteca del nonno; leggendo il primo capitolo, ha compreso che quello era l'orientamento che doveva seguire nella sua vita. Quindi, sono veramente testimonianze che serviranno a incuriosire quelli che già leggono e a stimolare l'interesse di quelli che non leggono ancora.

Il messaggio che voglio trasmettere è: i libri ti cambiano davvero la vita! Ogni libro contiene un'indicazione tale che può veramente dare una svolta. Per esempio, Serena Dandini arriva a dire di essersi talmente compenetrata nella lettura di "Ritratto di Signora", che a un certo momento si è messa a parlare a alta voce, pensando di essere l'interlocutrice del personaggio che stava leggendo!
Io mi auguro che questo libro dia le stesse emozioni anche ad altri".

di Romano Montroni

fonte: Il Libraio.it

Nessun commento:

Posta un commento