venerdì 14 settembre 2012

Le 13 volte di Pordenonelegge

Dal 19 al 23 settembre si rinnova l’appuntamento con Pordenonelegge, la tredicesima edizione di una tra le più attese feste del libro con gli autori dell’agenda culturale italiana.

La critica raffinata e il grande pubblico si trovano d’accordo a seguire l’evento come fosse un piccolo compendio del mondo, che sceglie le migliori esperienze culturali tra le linee di tensione energetica che attraversano il pianeta. Pordenonelegge riesce infatti a coniugare la leggerezza con la profondità, la provocazione con l’accademia. Propone un’idea multiforme e inclusiva di letteratura, senza pregiudizi, dando spazio ai protagonisti riconosciuti della realtà artistica e intellettuale, ma anche alle novità emergenti.

Lo scorso anno, distribuiti nei cinque giorni del Festival, gli oltre duecento appuntamenti sono stati affollati da una pacifica invasione di appassionati del libro, che cercavano nella ricca offerta del programma quel particolare percorso di dialoghi, incontri e conferenze in grado di diventare un itinerario della propria immaginazione.


Anche quest'anno scrittori, filosofi, giornalisti, poeti, artisti, i grandi nomi della letteratura italiana e internazionale (la città viene ormai definita la “piccola capitale del libro”) si alterneranno in un palco ideale dove non esistono differenze di ruolo, ma dove suona la parola di una cultura che si confronta per necessità, verità e vocazione, con i problemi reali del nostro tempo.

Gli incontri (oltre 200) distribuiti in 40 sedi verranno ancora una volta affollati dai numerosissimi lettori-spettatori che cercano nella vasta offerta del programma quel particolare percorso di dialoghi ed eventi in grado la “loro” manifestazione

La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita.

info: pordenonelegge.it

Nessun commento:

Posta un commento