sabato 22 settembre 2012

In "Nato in un giorno azzurro" tutto il dolore dell'autismo ed il genio della sinestesia

Daniel Tammet, una persona davvero incredibile, speciale... di quelle che Baricco non esiterebbe a descrivere come "con l'ombra d'oro".

Quali sono i segreti di Daniel? Una forma di autismo chiamata "sindrome di Asperger" che si accompagna ad attacchi di epilessia. E qualità fuori dal comune, tra cui una memoria pazzesca e, grazie alla sinestesia, una capacità strabiliante nell'apprendere le lingue straniere e nello svolgere a mente complesse operazioni matematiche.
A tutto questo si aggiungono però le difficoltà nell'affrontare la vita e la società. Daniel è un bambino molto solo, tanto a casa - nonostante sia il primo di nove figli - quanto a scuola, timido e tormentato dai prepotenti. Anche la sua vita da adulto è costellata da grandi e piccole difficoltà che con infinito coraggio e tanta determinazione, affronta a viso aperto. Ottenendo spesso successo e personali vittorie.



 "Nato in un giorno azzurro" è un omaggio all'essere umano che trionfa sulla "malattia" e sulla "diversità", un viaggio nella psiche di un genio, la storia di una vita vissuta apprezzando le piccole vittorie quotidiane. Ma soprattutto è un libro che ricorda che, a dispetto di qualunque malattia e difficoltà, la fiducia, la perseveranza e l'Amore sono la chiave per una vita appagante e felice.

Se non l'avete ancora fatto, leggetelo assolutamente! Ne vale davvero la pena!

Nessun commento:

Posta un commento