Daniel Tammet, una persona davvero incredibile, speciale... di quelle che Baricco non esiterebbe a descrivere come "con l'ombra d'oro".
Quali sono i segreti di Daniel? Una forma di autismo chiamata "sindrome di Asperger" che si accompagna ad attacchi di epilessia. E qualità fuori dal comune, tra cui una memoria pazzesca e, grazie alla sinestesia, una capacità strabiliante nell'apprendere le lingue straniere e nello svolgere a mente complesse operazioni matematiche.
A tutto questo si aggiungono però le difficoltà nell'affrontare la vita e la società. Daniel è un bambino molto solo, tanto a casa - nonostante sia il primo di nove figli - quanto a scuola, timido e tormentato dai prepotenti. Anche la sua vita da adulto è costellata da grandi e piccole difficoltà che con infinito coraggio e tanta determinazione, affronta a viso aperto. Ottenendo spesso successo e personali vittorie.
"Nato in un giorno azzurro" è un omaggio all'essere umano che trionfa sulla "malattia" e sulla "diversità", un viaggio nella psiche di un genio, la storia di una vita vissuta apprezzando le piccole vittorie quotidiane. Ma soprattutto è un libro che ricorda che, a dispetto di qualunque malattia e difficoltà, la fiducia, la perseveranza e l'Amore sono la chiave per una vita appagante e felice.
Se non l'avete ancora fatto, leggetelo assolutamente! Ne vale davvero la pena!
... dalla Divina Commedia ad Harry Potter, passando per Gutenberg, gli e-books, i social-media, la grammatica italiana e le recensioni, la poesia e i classici, la letteratura per i bambini di ieri, oggi e domani, la fotografia e l'arte, le nuove forme di comunicazione... e giù giù fino all'editoria, alle biblioteche, agli incipit, agli appuntamenti letterari, alle mostre, alle novità, agli esordienti. Per i quali - non lo nego - ho un debole...
sabato 22 settembre 2012
In "Nato in un giorno azzurro" tutto il dolore dell'autismo ed il genio della sinestesia
Etichette:
autori,
comunicazione,
emozioni,
generi,
libri,
personaggi,
presentazione,
recensioni,
riflessioni,
saggezza,
scienza,
società,
tesoro,
vita
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento