sabato 9 giugno 2012

Una fiamma di 80 anni

La famosissima marca di accendini 'Zippo' festeggia in questi giorni il suo ottantesimo compleanno con la fabbricazioni di 500 milioni di pezzi. Si tratta di un oggetto diventato un'icona, da quando venne stato inventato nel lontano 1932 da un australiano, George G. Blaisdell.
Il primo punto vendita fu proprio il suo negozio, a Bradford, Pennsylvania. All'epoca, lo 'Zippo' era fatto totalmente a mano e costava 1,95 dollari.
A sancire definitivamente il successo di questo oggetto, il fatto che venne prodotto su larga scala per i soldati americani, durante la seconda guerra mondiale. E furono proprio loro a farlo conoscere al livello mondiale.
Il suo celebre accendino deve il suo nome a un altro prodotto che in quell'epoca stava riscuotendo grande successo, cioè la cerniera lampo (che gli americani chiamavano zipper)

La caratteristica principale dello Zippo è quella di aver mantenuto una linea quasi immutata, dal 1932 a oggi; è poi famoso per la sua praticità e per il fatto che produce sempre la fiamma, anche quando tira vento. Altra caratteristica tipica dello Zippo è il fatto che è possibile sapere l'anno di fabbricazione di ogni esemplare grazie a un particolare codice inciso sulla base di ogni pezzo. Per gli accendini costruiti dal 1987 in poi, è possibile conoscere anche il mese di realizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento