mercoledì 6 giugno 2012

Letti di notte

L’iniziativa Letti di Notte del 21 giugno nasce da un’iniziativa di Piazza Repubblica Libri di Cagliari che ha deciso di mettere in rete per una notte il maggior numero possibile di librerie indipendenti e i loro clienti-lettori in un evento che vedrà la prima grande condivisione nazionale dei fruitori del libro.
Il progetto prevede, attraverso un collegamento skype, che chiunque entri in una delle librerie partecipanti possa trovarsi nello stesso istante in qualsiasi parte d’Italia e possa essere servito dal libraio che vuole. Lo scopo principale è quello di mostrare ai lettori di tutta Italia la bibliodiversità garantita dalle librerie indipendenti, iniziare a far conoscer loro anche dei punti in cui fare le proprie scelte girando per lo Stivale, punti che grazie alla professionalità dei librai daranno garanzia di suggerimenti adeguati e fuori dagli schemi di proposta bestseller.
A far da contorno all’apertura notturna che coincide con il solstizio d'estate, ci saranno tantissime iniziative, alcune dedicate da ogni libraio alla propria clientela, altre condivise da tutti i partecipanti.
Diversi editori hanno poi dato la loro adesione al progetto “I libri da chi li fa a chi li legge”, che vedrà gli stessi presentare direttamente ai clienti delle librerie due titoli, fra catalogo e novità, sempre in collegamento skype. Marcos y Marcos, Minimumfax, Sur, Nottetempo, Nuovafrontiera, Il Maestrale, Aisara, Arkadia, Dalai Editore, InstarLibri, Neo edizioni Iperborea e tanti altri che si stanno unendo, troveranno 5 minuti per dialogare direttamente con chi i libri li compra, e li legge. E con gli editori anche molti autori che daranno le anticipazioni delle prossime pubblicazioni o leggeranno piccoli brani dei loro libri migliori.

Sarà forse questo contatto diretto a riavvicinare i lettori alle librerie?

read more at Letti di notte

1 commento:

  1. Boh, io sono una di quelle che quando compre un libro lo sceglie, si per l'autore, ma soprattutto titolo Vs copertina. Non leggo mai trame, tramini, anticipazioni, spammate ecc. Vale anche per il cinema. Lì il trailer però mi piace vederlo.

    RispondiElimina