sabato 30 giugno 2012

Libere, sottomesse e felici

"Cinquanta sfumature di grigio" di E.L. James ha venduto 20 milioni di copie in 10 settimane e in Italia è già in testa alle classifiche di vendita: 100mila copie nei primi 10 giorni dopo l'uscita del 6 giugno.

Ma cosa c'è di così speciale in questo libro? Primo: è stato scritto da una scrittrice per caso che ha pubblicato in self publishing su Internet e si è trovata poi in pochi mesi al centro di una vera mania di lettura femminile. Secondo (e più importante): il libro racconta di una donna, Anastasia, che per il suo bellissimo amante miliardario, Christian Grey, è disposta a scendere negli abissi di ogni perversione.

In pratica: un mix di sesso sadomaso, "con pagine hot da giornaletto quasi porno", come scrive Terry Marocco nella storia di copertina di Panorama, in edicola dal 28 giugno. Oltre a essere un caso unico della "narrativa di consumo", il lavoro di E.L. James propone un vero ribaltone culturale: in fondo piace tanto perché forse le donne, leggendo questi romanzi, si sentono, contemporaneamente, "libere, sottommesse e felici". Come forse amano, finalmente, sentirsi.

Nella storia di copertina di questa settimana anche un'intervista a E.L.James; il parere di Walter Mariotti sulle "sottomissioni culturali" che portano ad accettare e apprezzare alcuni tipi di "schiavitù"; i giudizi di sei donne importanti che hanno letto il libro per Panorama e hanno espresso il loro punto di vista...

fonte & read more @ Panorama.it

Nessun commento:

Posta un commento