lunedì 11 giugno 2012

Letture sotto l'ombrellone 2012


Non solo di giallo. Per chi attende di sdraiarsi in spiaggia, l'estate 2012 si tingerà di altri colori e porterà molte sorprese. La più grande? Non saranno i thriller e i romanzi densi di suspense a farla da padrona. Sotto l’ombrellone vedremo comparire testi ricchi di emozioni, romanzi di autori conosciuti e di esordienti.

Pure quest’anno si punterà sulla qualità e, per scegliere il libro giusto, ci si affiderà ancora una volta al passaparola e ai consigli di amici, colleghi ed esperti librai. La tendenza sarà comunque quella di non cercare una lettura fine a se stessa ma di scegliere un libro capace di raccontare la realtà, che sappia emozionare, scritto bene sia da un punto di vista narrativo sia linguistico. Non a caso in vetta alle ultime classifiche di vendita, da diverse settimane troviamo Massimo Gramellini che, nelle sue due opere "L'ultima riga delle favole" e il recente "Fai bei sogni" (entrambi Longanesi), racchiude tutte e tre queste virtù. Con l'ultimo romanzo il giornalista-scrittore ha poi travolto ogni previsione, con vendite più veloci e più alte di tutti i bestseller degli ultimi anni: un esordio inaspettato che ha conquistato gli editori ed i lettori italiani e che si preannuncia essere il libro top anche per i prossimi mesi.

Seguono a ruota altri autori amatissimi, come Erri De Luca ed il suo nuovo romanzo “Il torto del soldato” (Feltrinelli) che, tra i libri novità delle ultime settimane, è senza dubbio tra i più richiesti. Altra novità che andrà alla grande durante la pausa estiva è la raccolta di racconti di Niccolò Ammaniti “Il momento è delicato” (Einaudi): lo scrittore romano, Premio Strega nel 2007 con “Come Dio comanda”, questa volta ha deciso di fare un regalo speciale ai suoi fans, pubblicando una serie di racconti scritti in circa vent’anni di carriera letteraria. “Un giorno arriverò” (Salani) di Silvana Mossano narra invece la grande Storia e, attraverso le vicende familiari intense e commoventi di Anita, ci riporta indietro nel tempo, a cavallo tra le due guerre mondiali, e a far rivivere il sogno di raggiungere un giorno “la Merica”.

Romanzi carichi di sentimenti ed emozioni saranno dunque tra i generi più letti sotto l'ombrellone. Ma ovviamente ci saranno le eccezioni. Su un punto sono comunque tutti d’accordo: questa estate la crisi non impedirà agli italiani di leggere. Lo sostengono gli editori delle maggiori case editrici nazionali che si affacciano ai mesi caldi con più speranza che timore. Come nel periodo natalizio. Per l'estate il gruppo Mauri & Spagnol punta su un'esordiente, Valentina D'Urbano ed il suo “Ho sentito il rumore dei tuoi passi” (Longanesi), un romanzo intenso e bruciante presentato con suon di trombe al Salone del libro di Torino, e Donato Carrisi ed il suo nuovo thriller da 350mila copie “La donna dei fiori di carta” (Longanesi), l'esordiente che - scoperto sempre da GeMS - è ormai divenuto un autore affermato nel panorama editoriale italiano.

Tra gli stranieri, Garzanti propone “La luce sugli oceani” di M.L. Stedman, uscito in Italia in queste settimane e già fenomeno editoriale, conteso da nove editori inglesi e sette americani, e pubblicato in 25 Paesi. Sempre da Garzanti uscirà prossimamente "La locanda dei sogni ritrovati" di Julia Stagg: un titolo da segnare. Tra le pubblicazioni recenti, con Longanesi dalla Spagna arriva il nuovo grande esordio del romanzo storico che ha già venduto 200 mila copie, “Promettimi che sarai libero” di Jorge Molist, una storia che attraversa popoli e culture e ricostruisce la nascita del “mestiere del libro”.

Una mano, per le letture da scegliere in spiaggia la darà la classifica dei libri più venduti; maggio ha decretato l'affermazione di “Giochiamo ancora” (Mondadori) di Del Piero&Crosetti: per ora non ha superato Gramellini ma il derby è appena iniziato. Oltre alle emozioni di “Léonie” (Sperling & Kupfer) della Casati Modignani, sono entrate nelle top ten anche le chiacchiere della Dandini (“Grazie per quella volta”, Rizzoli) e gli “Hunger games” di Suzanne Collins.

Quindi i gialli che, se l'estate sarà calda dal punto di vista meteorologico, porteranno qualche sano brivido: Camilleri-sforna-tutto ed il suo ultimo lavoro “Dentro il labirinto” (Skira) dovrà fare i conti con Uva noir” (Sonzogno) e la più frizzante versione femminile di Montalbano, la commissaria Lolita Lobosco di Gabriella Genisi, al suo terzo romanzo; tra i gialli d'autore stranieri, sfida tra “Calico Joe” di John Grisham (in uscita a metà giugno con Mondadori) e “Il respiro del drago” (Piemme) di Michael Connelly.

Infine le letture per i più giovani: più di uno i titoli in uscita questo mese da Piemme Junior sotto il nome di Geronimo Stilton mentre, per gli amanti del fantasy, grande attesa per l'8 giugno e “La ragazza drago 5-L'ultima battaglia” di Licia Troisi.


fonte: Paola Malcotti (me) - l'Adige di oggi, lunedì 11 giugno 2012

2 commenti: