Più di mille i musicisti che hanno dato l'adesione per il 21 giugno - in concomitanza con il solstizio d'estate - e che invaderanno i centri storici di Arco e Bezzecca, sistemati in postazioni scelte tra gli angoli più caratteristici, alternandosi fino a notte fonda per le vie, nelle piazze, nelle chiese e nelle sale dei centri storici dell'Alto Garda. Una vera e propria festa che coinvolgerà decine di migliaia di spettatori per un caleidoscopio di suoni, musica e colori da tutto il mondo. Massima diversificazione dei generi sonori e delle location sul territorio e, nell'ambito temporale, dilatazione degli orari per dare a tutti la possibilità di esibirsi e di assistere.
L'anteprima della Festa della musica 2012 sarà già sabato 16 giugno: a partire dalle 15 Nago si dedicherà ai più piccoli con lezioni aperte di coro e giochi musicali mentre, dalle 17 in piazza Lietzmann (santa Maria) a Torbole, l'evento sarà riservato ai dj-set. Giovedì 21 Arco aprirà le porte alla festa vera e propria: dalle 10 in piazza III Novembre, piazza Segantini, Palazzo Panni e presso il Casinò, i giovani interpreti del Conservatorio Bonporti daranno il via alla lunga giornata con i matinée musicali; contemporaneamente, dalle 10 alle 16.30, a Villa Althamer si terrà il laboratorio Bandina e subito dopo in viale Magnolie gli incontri per i più piccoli. Ma sarà dalle 17 in poi, in venti postazioni del centro storico, che si entrerà nel clou: professionisti, dilettanti ed amatori riempiranno di musica ogni angolo, piazza, androne, scorcio. Sarà una mescolanza di artisti, di generi, di suoni e di strumenti diversi che comunicheranno attraverso la musica, coinvolgendo gli spettatori di ogni età e gusto. Una festa che concluderà a mezzanotte, con il grande concerto di piazza Segantini della Paul Collin's Beat band, pioniera del power-pop americano della metà degli anni '70.
Simultaneamente anche a Bezzecca la "Festa della musica" entrerà nel vivo, portando ad alternarsi sui 15 palchi allestiti nel paese, musicisti nuovi ed affermati - anche del panorama internazionale - come The YuYa (già ospiti nel 2011) e Lewis Floyd Henry, noto e spettacolare autore ed esecutore strumentale. Una festa insomma che vuole dare davvero la possibilità a chiunque di mettere a segno il frutto di tante ore di lavoro, un'occasione importante per far conoscere la propria arte e trasmettere passione, un prodotto di elevata qualità anche nell'Alto Garda. Ed un evento ormai consolidato ed atteso.
fonte Paola Malcotti (me) - l'Adige di oggi, venerdì 8 giugno 2012
Interesante pagina l'ho condivisa sulla mia pagina di Facebook Aquila Nel Cielo Free
RispondiElimina