venerdì 8 giugno 2012

Torta Sacher: ricetta facile facile (anche le ricette sono una forma di scrittura)

visto il grande successo che la mia torta Sacher ha riscontrato, ecco a voi la ricetta

Ingredienti: 160 gr. di burro (tenetelo fuori dal frigo per un paio di ore, di modo che sia morbido), 160 gr. di farina 00 (io vado ad occhio, ne aggiungo se ce n'è bisogno), 5 uova, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, 160 gr. cacao zuccherato in polvere, 160 gr. zucchero, 250 gr. cioccolato fondente, mezzo vasetto di marmellata (la ricetta originale prevede quella di albicocche ma, in alternativa, potete usare anche quella di ciliegie, fragole, ribes...), latte q.b., un pizzico di sale fino.

Preparazione: dividere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma (trucchetto: il pizzico di sale usatelo in questo momento, per sbattere gli albumi,... aiuta!). Sbattere il burro con metà dello zucchero in modo che si formi una crema. Unire il resto dello zucchero, i tuorli, la farina, il cacao in polvere, il lievito. Amalgamare bene il tutto. Unire gli albumi montati a neve e mescolare delicatamente. Aggiungere, se serve, del latte di modo che il composto risulti morbido (non deve essere né troppo compatto né troppo fluido)... io vado ad occhio.
Trasferire in una teglia per torte imburrata ed infarinata e cuocere in forno tradizionale a 180° per 30 minuti e poi abbassare a 170° per altri 10-15 minuti. Controllare la cottura infilando nella torta uno stuzzicadenti: dovrà uscire asciutto.
Lasciare raffreddare la torta. Quindi tagliarla a metà orizzontalmente e farcire con la marmellata.
Preparare a parte la copertura: in un padellino sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente (trucchetto: prima che si raffreddi, unire una noce di burro... la manterrà lucida!). Con l'aiuto di un coltello lungo spalmare e livellare la glassa sopra la torta.

Buon appetito...

Nessun commento:

Posta un commento