domenica 28 ottobre 2012

Mirandola: i servizi della biblioteca dopo il terremoto

In seguito al terremoto, ricostituire al più presto i servizi di biblioteca nelle sedi provvisorie è una priorità. Nel frattempo il prestito di libri è garantito da un bibliobus ripartito fra le Biblioteche dell’Area Nord di Modena. A illustrare la situazione della rete bibliotecaria di questa zona e in particolare della Biblioteca Eugenio Garin di Mirandola è la direttrice di quest’ultima, Cristina Arbizzani.

Quali danni ha riportato la biblioteca in seguito al terremoto?
I danni hanno riguardato soprattutto le strutture murarie ed alcuni scaffali ed armadi su rotaie. I locali sono attualmente inagibili e a breve saranno messi in sicurezza. Non so quando potrebbe iniziare la ristrutturazione, che si rivela molto costosa.

Cosa è stato fatto per salvaguardare il patrimonio librario?
Tutto il patrimonio è stato evacuato grazie al supporto e la collaborazione della Soprintendenza Regionale ai Beni Librari, tramite una ditta specializzata, ed ai Vigili del Fuoco del Comando di San Prospero. I fondi antichi e di conservazione sono stati portati vicino a Bologna, in appositi locali messi a disposizione dalla Soprintendenza, mentre i fondi moderni sono in una scuola di Mirandola.

Attualmente è garantito un servizio bibliotecario ai cittadini?
Il servizio attuale è quello di bibliobus, prestato prima dal Comune di Cervia e poi dalla Provincia di Genova, ed attualmente ripartito fra tutte le Biblioteche dell’Area Nord di Modena danneggiate dal sisma. In particolare il bibliobus è presente a Mirandola il venerdì ed il sabato mattina. Su di esso sono disponibili per il prestito libri per adulti e ragazzi, in particolare di narrativa.

fonte & read more @ Libreriamo.it

Nessun commento:

Posta un commento