lunedì 1 ottobre 2012

I numeri delle parole

Quante sono le parole della lingua italiana? Il dizionario di Salvatore Battaglia registra, nei suoi ventuno volumi, un po' più di 180mila parole. Il dizionario di Tullio De Mauro ne attesta, in sette volumi, oltre 260mila. I dizionari in un solo volume ne contengono circa 100mila.
Una persona di grandi conoscenze e di grande memoria riconosce 60mila parole, ma riconoscerle non significa usarle. Un giovane con istruzione medio-superiore riconosce circa 20mila parole, ma ne usa assai meno. Persone di istruzione al massimo medio-superiore (cioè due terzi della popolazione italiana) comprendono 10mila termini e quelle che hanno un livello medio-elementare arrivano soltanto a 7mila. Questo è ciò che viene chiamato il "vocabolario di base": un nucleo del quale, il "vocabolario fondamentale", di 2mila parole, è conosciuto ed usato da chiunque parli italiano.

Sono il 44% gli italiani che in famiglia parlano italiano o prevalentemente italiano: il 32% quelli che parlano alternativamente italiano e dialetto, il 19% quelli che usano prevalentemente il dialetto, il 5% quelli che parlano esclusivamente dialetto.

Nessun commento:

Posta un commento