domenica 21 ottobre 2012

"Lo scrittore racconta" al Festival della famiglia

Il "Festival della famiglia" è anche editoria: tra venerdì 26 e sabato 27 ottobre, Eros Miari - responsabile del programma Bambini e Ragazzi per il Salone internazionale del Libro di Torino - ci accompagna alla scoperta di sei autori che parlano dei rapporti interpersonali in quell'universo variegato rappresentato dalla famiglia. Ritratti di bambini, di genitori, di zii, di nonni e nonne, di fratelli e sorelle, dedicati ai ragazzi e agli adulti, nella cornice della Biblioteca civica, in piazza Garibaldi a Riva del Garda. Il Festival, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia e dalla Provincia autonoma di Trento, con la collaborazione del Comune di Riva del Garda, e si terrà al Palazzo dei Congressi dal 25 al 27 ottobre.


Venerdì 26 ottobre

Mino Milani, ore 10.30
L’ultimo lupo, il vecchio e il bambino
Ci sono voci anziane in famiglia, come quella dello zio Mario, un vecchio e testardo montanaro. E giovani voci, come quella annoiata di Enzo, nipote di città. Come potranno parlarsi? A raccontarcelo è Mino Milani, autore di "L’ultimo lupo", un libro ormai diventato un classico per ragazzi.
Incontro per ragazzi di età 11-13 anni.

Beatrice Masini, ore 17.30
Mia sorella è un quadrifoglio, quando in famiglia nasce un fiore… diverso
Quando nasce Mimosa, in casa di Viola non si riesce a far festa. Perché Mimosa è una bambina… diversa. Ma cosa significa “diversa”?, si domanda Viola. E prova a capirlo. E quello che capisce, grazie alle parole delicate di Beatrice Masini e alle illustrazioni bellissime di Svjetlan Junaković, ci fa sorridere. (Pubblicazione per bambini di età 9-10 anni).
Incontro per adulti e ragazzi.

Marie-Aude Murail, ore 20.30
da Oh, boy! e Nodi al pettine, tutte le famiglie di Marie-Aude
Le aspettative di un padre, una famiglia che si dissolve, genitori che abbandonano il campo, la forza della solidarietà tra fratelli: non c’è nodo famigliare che Marie-Aude Murail non sappia affrontare e raccontare ai giovani lettori con lucida, spietata, dilettevole leggerezza. Se la famiglia di oggi non appare certo rassicurante, Marie-Aude sa rassicurare i suoi lettori: vale la pena crescere!
Incontro per adulti.

Sabato 27 ottobre

Benedetta Bonfiglioli, ore 10.30
Pink Lady, scomparire, rinascere
Ci sono famiglie in cui puoi diventare invisibile. Accade ad Anna, diciassette anni, dopo la morte della sorella Laura. Può riempirsi di piercing, può colorarsi i capelli di rosa, ma rimane invisibile agli occhi dei genitori, accecati dal dolore. Benedetta Bonfigliolli, autrice alla sua opera prima, ci racconta come si ricomincia a vedere. E a farsi vedere.
Incontro ragazzi a partire dai 13 anni di età.

Guido Sgardoli, ore 17.30
Due per uno, la famiglia al quadrato
Alvise ha due case, due letti, due scrivanie per i compiti, e festeggia due volte il Natale e due volte il compleanno. Alvise ha anche due genitori, che vivono separati. Ma i genitori hanno un unico Alvise, che – come racconta Guido Sgardoli – vuole restare uno. E rimanere famiglia. (Pubblicazione per ragazzi di età 8-11 anni).
Incontro per adulti e ragazzi.

Gianluca Daffi, ore 20.30
Così impari, la famiglia senza l’esclamativo
Educare senza gridare, dare norme senza dettarle è la parte che ci spetta nel processo educativo. Perché la famiglia – come la scuola – è una comunità che ha bisogno di regole e di principi condivisi e di ruoli riconosciuti. Con Gianluca Daffi, psicologo e ricercatore, discutiamo della natura del ruolo di genitore, di come affrontare i piccoli e grandi contrasti di ogni giorno e di come conciliare affetto e fermezza nella pratica educativa quotidiana.
Incontro per adulti.

Per informazioni e per il programma completo: www.festivalfamiglia.it

Nessun commento:

Posta un commento