domenica 14 ottobre 2012

In battaglia quando l'uva è matura

Uno sguardo da dentro nell'Afghanistan di oggi, crocevia di scontri internazionali e di guerre che durano da decenni. Lo sguardo di un giornalista e di un generale di Corpo d'Armata.
L'Ordine dei giornalisti del Trentino-Alto Adige organizza tre diversi incontri a Bolzano, Trento e Rovereto con Valerio Pellizzari, già inviato speciale del Messaggero su diversi fronti di guerra e oggi editorialista de La Stampa, in occasione della presentazione del suo ultimo libro, "In battaglia, quando l'uva è matura. Quarant'anni di Afghanistan", edito da Laterza.

Dialoga con l'autore il generale Franco Angioni, già comandante della "Folgore" e della missione militare italiana in Libano nella Beirut devastata dalla guerra tra il 1982 e il 1984. Presentazione a cura di Fabrizio Franchi, presidente dell'Ordine dei giornalisti del TAA. L'occasione è importante non solo per i colleghi giornalisti, ma per tutti i cittadini che vogliano ascoltare dalla viva voce di due testimoni il racconto di una guerra infinita e del ruolo nello scacchiere mondiale di un Paese strano e affascinante. Testimoni importanti, come Valerio Pellizzari, che ha un curriculum giornalistico di grande levatura: inviato per il Messaggero, è stato corrispondente dai fronti di guerra del Maghreb, in
Iraq, in Afghanistan, in Medioriente. Ha scritto e collaborato anche per "International Herald Tribune", "Libération", "El País", la BBC e Al Jazeera. L'altro personaggio è Franco Angioni, già generale di Corpo d'Armata, che si distinse nella guerra del Libano per un approccio completamente diverso da quello militare, interagendo con la popolazione di Beirut e guadagnandosi una meritata fama.

Gli incontri si terranno giovedì 18 ottobre alle 17.30 presso la Biblioteca comunale di Trento, venerdì 19 alle 17 presso la Libera Università di Bolzano e alle 21 alla Sala conferenze del Mart di Rovereto

Nessun commento:

Posta un commento