mercoledì 15 agosto 2012

Una pioniera del piacere in un paese puritano

Ci sono libri che ti cambiano la vita. Questa è l’idea alla base del film Julia&Julia di Nora Ephron, recentemente scomparsa, con Meryl Streep. Il libro che ha cambiato la vita alle due Julia protagoniste del film è un libro di cucina, scritto da Julia Child (1912-2004) di cui oggi (15/08/2012) ricorre il centenario della nascita. E Google festeggia questo compleanno con un simpatico Doodle.

La Child fu cuoca, scrittrice e personaggio televisivo statunitense. Autrice di libri di cucina, veri e propri cult e scrigni preziosi di informazioni, nel 1961 pubblicò assieme a due colleghe gourmand francesi il suo ricettario più conosciuto, Mastering the Art of French Cooking, scritto sulla base della sua esperienza di vita a Parigi dove abitò seguendo il marito, Paul Child, funzionario di un ente governativo statunitense. Il libro fu un successo tale che fu insignita della Presidential Medal of Freedom.

Il suo non fu certo il primo programma culinario della tv statunitense, ma senza dubbio il più seguito, con repliche che andarono avanti per dieci anni. Julia Child fece infatti conoscere la cucina francese e le relative tecniche culinarie al pubblico statunitense attraverso The French Chef , la trasmissione andata in onda dal 1963, in cui presentava ricette che utilizzavano ingredienti complicati, cucinati in modo quantomeno stravagante; nelle sue presentazioni culinarie cambiava il tono della voce rivolgendosi direttamente e in modo buffo al cibo, con esiti comici ma nel consapevole tentativo di tenere desta l'attenzione dell'audience.

Il suo biografo, Noël Riley Fitch, la definì "una pioniera del piacere in un paese puritano".

Nessun commento:

Posta un commento