domenica 5 agosto 2012

Marilyn: il mito tra le righe

A 50 anni dalla morte di Norma Jane Baker, vero nome di Marilyn Monroe, è un'esplosione di libri per celebrare il mito. Alcuni fra i volumi più preziosi sono usciti con grande anticipo, e adesso sono diventati film e restano imperdibili insieme ad altre interessanti nuove pubblicazioni e ristampe.

In Fragments, pubblicato nel 2010 da Feltrinelli, con la prefazione di Antonio Tabucchi, ecco l'inedita Monroe autrice, fra il 1943 e il 1962, di poesie, lettere e appunti che mostrano il suo amore per la letteratura e la scrittura.
Anche i diari originali La mia settimana con Marilyn di Colin Clark - il giovane che rimase accanto alla Monroe durante i sette giorni di pausa dal set del film Il principe e la ballerina di e con Laurence Olivier - usciti recentemente per Mondadori, hanno ispirato un film; Clark riuscì a conquistare la fiducia dell'attrice che condivise con lui le più intime confidenze, e che ora ha scritto questo libro come un'intensa lettera d'amore.
E ancora: Marilyn racconta l'infanzia negata, le prime esperienze sessuali, il matrimonio con Joe DiMaggio, in una lunga confessione a Ben Hecht, uno dei più grandi sceneggiatori di Hollywood, in La mia storia, l'autobiografia uscita per la prima volta in italiano per Donzelli nel 2010, con 47 foto esclusive dall'archivio di Milton H.Greene e la prefazione del figlio del fotografo, Joshua Greene.
I segreti della psiche dell'attrice e il suo rapporto con gli uomini vengono esplorati anche da un grande scrittore come Norman Mailer nella biografia Marilyn (Dalai), corredata dalle foto della diva scattate in tempi diversi dai più grandi fotografi del mondo.
Nella fiction la Monroe entra con il noir Il diario segreto di Marilyn (Rizzoli) di J.I.Baker, dove troviamo il vice coroner Ben Fitzgerald indagare, con l'aiuto del diario della star, sulla sua misteriosa morte.
Gli ultimi giorni di Marilyn Monroe (Rizzoli) vengono ricostruiti anche dal giornalista Keith Badman in un libro che fa luce sulle relazioni pericolose con la famiglia Kennedy, con Frank Sinatra e Joe DiMaggio.
Fra i titoli sulla sua vita anche Marilyn. Vivere e morire d'amore (Oscar Mondadori) di Alfonso Signorini. Infine I film di Marilyn Monroe, che sono stati raccolti da Gremese in un libro a cura di Michael Conway, Mark Ricci ed Enrico Magrelli e tra i memoir fotografici ecco Marilyn & me (Castelvecchi) di Lawrence Schiller cui si aggiunge l'imperdibile Marilyn del fotografo Andre De Dienes nelle preziose edizioni Taschen.
fonte: Panorama.it

Nessun commento:

Posta un commento