sabato 25 agosto 2012

Ultime letture estive

L'estate sta pian piano volgendo al termine. Ed anche se il gran caldo ha fatto sorridere più di una volta gli italiani per via dei nomi riconducibili alla letteratura classica assegnati alle perturbazioni africane che hanno investito a più riprese il nostro Paese, sono ancora in pochi quelli che si dichiarano pronti a tornare in ufficio e in città. O a scuola.

Eppure settembre è dietro l'angolo. A farla da padrone, nella prima decade, sarà come sempre il Festival della Letteratura di Mantova, in programma quest'anno da mercoledì 5 a domenica 9 settembre (info Festivaletteratura). Molti gli ospiti, i nomi illustri - italiani e stranieri -, tanti gli eventi messi in campo per i cinque giorni della manifestazione fiore all'occhiello non solo della città dei Gonzaga ma anche - assieme al Salone del Libro di Torino ed a Pordenonelegge - di tutto il nord Italia.

Il calendario avvisa che mancano però ancora sei giorni per chiudere definitivamente con agosto. E prima di voltare pagina (del calendario, ovvio), rimane del tempo per dedicarsi alle letture estive. Chi non l'ha ancora fatto, può approfittarne per avvicinarsi alle cinquanta sfumature di grigio, rosso, nero eccetera, il fenomeno commerciale che ha segnato l'estate 2012 ma che - a quanto pare - ha soddisfatto più le attese delle lettrici americane che di quelle italiane. D'altra parte si sa: buon caldo sangue mediterraneo non mente. E le avventure erotiche della protagonista sembra non abbiano scalfito più di tanto le fantasie sessuali delle donne del Bel Paese.

Quindi, sfumature a parte, quali potrebbero essere le letture cui dedicarsi nei prossimi sei giorni?

A voi la risposta...

Nessun commento:

Posta un commento