lunedì 13 agosto 2012

Scrivo ergo guadagno

James Patterson batte tutti. A lui, secondo Forbes, va la corona di scrittore più ricco in circolazione. In base ai conti fatti dal magazine economico americano, l’autore dei casi di Alex Cross avrebbe guadagnato nell’anno appena trascorso intorno ai 94 milioni di dollari.

Non c’è da stupirsi di questo risultato; del resto Patterson sforna praticamente un libro al mese, ognuno dei quali diventa immediatamente campione di vendite. Al secondo posto troviamo Stephen King, che ha incassato 39 milioni di dollari anche grazie a 22/11/63, il suo ultimo romanzo sull’assassinio di JFK, seguito da Janet Evanovich (33 milioni), l’autrice della serie di Stephanie Plum, e dal maestro del legal thriller John Grisham, con 26 milioni.

Insomma un podio fatto dai soliti grossi nomi. Nella lista c’è un esordiente del club dei grandi, George R.R. Martin, che ha racimolato circa 15 milioni di dollari a seguito dell’adattamento tv delle sue Cronache del ghiaccio e del fuoco.Nella lista il gentil sesso è rappresentato anche da Nora Roberts, Danielle Steel, Suzanne Collins e J.K. Rowling.

Sempre secondo Forbes il prossimo anno la corona andrà senza dubbio a un grosso nome che è assente in questa classifica. Stiamo parlando di E.L James, fenomeno che ha venduto 20 milioni di copie in soli quattro mesi con le sue ormai strafamose “sfumature” erotiche e che recentemente è diventata la più venduta autrice degli ultimi dieci anni (su Amazon). Il magazine americano ha infatti calcolato che i romanzi della scrittrice inglese sono riusciti a generare fino a 1,3 milioni di euro alla settimana, all’apice del successo, senza contare i 5 milioni di dollari ricevuti dalla Universal Pictures e Focus Films per avere i diritti.

Ecco la lista completa degli autori più ricchi del mondo:

James Patterson: $ 94 milioni
Stephen King: $39 milioni
Janet Evanovich: $33 milioni
John Grisham: $26 milioni
Jeff Kinney, $25 milioni
Bill O'Reilly: $24 milioni
Nora Roberts: $23 milioni
Danielle Steel: $23 milioni
Suzanne Collins: $20 milioni
Dean Koontz: $19 milioni
JK Rowling: $17 milioni
George RR Martin: $15 milioni
Stephenie Meyer: $14 milioni
Ken Follett: $14 milioni
Rick Riordan: $13 milioni

fonte: Andrea Bressa @ Panorama.it

Nessun commento:

Posta un commento