giovedì 15 novembre 2012

Una Bookcity tutta da bere

Un appuntamento per tutti. Centinaia di eventi, tra incontri con gli autori, presentazioni di libri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari. Dal 16 al 18 novembre il Castello Sforzesco di Milano, cuore pulsante di Bookcity, si anima con un grande laboratorio dedicato al libro e alla lettura. Alcuni luoghi della cultura e della vita sociale milanese diventano le sedi tematiche per ospitare autori, mostre e dibattiti. In tutta la città librerie, biblioteche, scuole e istituti culturali propongono eventi dedicati al libro e alla lettura.

Milano ha storicamente un ruolo fondamentale nel panorama dell’editoria italiana ed è importante comunicare e valorizzare questo primato in una fase di profonda e radicale trasformazione del sistema editoriale, mettendo in luce la capacità della città di intrecciare territorio, impresa e cultura e chiamando in causa l’intera filiera: editori grandi e piccoli, librai, bibliotecari, autori, agenti letterari, traduttori, grafici, illustratori, blogger, fino a lettori, scuole di scrittura, associazioni e gruppi di lettura, senza i quali il libro resterebbe un oggetto privo di significato.
Nella città degli affari e della creatività, della produzione industriale e dell’anticipazione delle tendenze, si vuole offrire al pubblico più ampio l’occasione per aprirsi ai grandi temi del passato, del presente e del futuro, percorrendo insieme la strada della lettura come viatico per capire, imparare, divertirsi, emozionarsi.
All’interno del perimetro urbano si vuole così restituire alla lettura una centralità valoriale, capace di aprire un dialogo tra culture e generazioni diverse:
- Milano città del libro: i luoghi dove si legge e dove si potrebbe leggere, luoghi istituzionali ma anche inusuali
- Milano fabbrica del libro: i luoghi della produzione editoriale del passato e del presente, tra saperi e professioni
- Milano laboratorio di transizione: l’editoria capace di coniugare tradizione e innovazione e di gestire l’impatto con le nuove tecnologie e le nuove pratiche di lettura.

Info e programmi Bookcity

Nessun commento:

Posta un commento