giovedì 29 novembre 2012

In rete anche la Biblioteca europea di informazione e cultura

In rete i primi duemila volumi in edizioni antiche (sec. XV – XIX) di alcune tra le più importanti opere della cultura europea. Digitalizzare per rendere liberamente accessibili a tutti i patrimoni di inestimabile valore della cultura umanistica e scientifica: questo l’obiettivo della BEIC digitale, il progetto di biblioteca digitale avviato dalla Fondazione BEIC Biblioteca Europea di Informazione e Cultura in collaborazione con Biblioteche pubbliche, Università e Centri di ricerca.

Dopo una prima fase programmatica, il progetto raggiunge un traguardo importante: oggi alle 15.30 presso la Sala Montanelli della Fondazione Corriere della Sera di Milano verrà presentata l’apertura del sito BEIC digitale, all’interno del quale sono già accessibili in rete i primi duemila volumi in edizioni antiche (sec. XV – XIX) di alcune tra le più importanti opere della cultura europea, derivate dalla prima fase di digitalizzazione delle diciotto Collezioni brevemente descritte nel sito della Biblioteca digitale. I volumi digitalizzati e in corso di digitalizzazione sono circa ottomila, integrati con un complesso di metadati catalografici e tecnici particolarmente elaborato.

Ad introdurre la presentazione, interverranno Piergaetano Marchetti, Presidente Fondazione Corriere della Sera e Antonio Padoa – Schioppa, Presidente Fondazione BEIC. Tra le autorità presenti all’evento Stefano Boeri, Assessore a Cultura, moda e design, Comune di Milano, Rossana Rummo, Direttore generale per le biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto di Autore, Ministero per i Beni e le attività culturali, Maria Pia Redaelli, Direttore generale Istruzione, formazione e cultura, Regione Lombardia, Giovanni Azzone, Rettore Politecnico di Milano, Gianluca Vago, Rettore Università di Milano, e Stefano Parise, Presidente Associazione Italiana Biblioteche.

L’obiettivo è di mettere in rete a libero accesso le opere fondamentali della cultura europea dall’antichità al presente in tutti i principali rami del sapere, includendo prossimamente anche il comparto musicale nonché immagini e video. A ciò si affiancano collezioni tematiche di matematica, fisica, chimica, scienze naturali, diritto, economia, storia, viaggi, incunaboli in volgare, idraulica ed altre.

Il progetto della BEIC digitale include anche una serie di Siti web selezionati e rilevanti, Moduli didattici interattivi, Percorsi organizzati, Mostre virtuali che agevolano l’accesso alle collezioni. Il progetto della Biblioteca europea (BEIC digitale) è un cantiere aperto che prevede la creazione di una rete di rapporti con istituzioni bibliotecarie e di ricerca. Alcuni di questi Progetti sono già in corso di realizzazione e verranno presentati in questa occasione.

fonte: Libreriamo.it

Nessun commento:

Posta un commento