Nel novembre 2008 scompariva Michael Crichton, stroncato da un tumore a soli 66 anni. L’autore americano ha lasciato una nutrita e brillante bibliografia di successo, arricchita ora con "Micro", la sua ultima opera postuma, edita finalmente anche in Italia per Garzanti.
La Harper Collins e la Fondazione Crichton decisero nel 2009 di affidare allo scrittore Richard Preston il completamento di Micro, a cui l’autore di Jurassic Park stava lavorando con grande intensità. Lo stesso Preston ha dichiarato infatti: "Quando ho letto il romanzo incompleto ho praticamente sentito la sua eccitazione riempire le pagine. Michael stava dando il meglio di sé, con un grande senso di avventura, in un mondo fantastico che sembra quasi al di là di qualsiasi immaginazione. Per me è stata una sfida irresistibile finire il romanzo ed ero guidato dal desiderio di onorare il lavoro e l'immaginazione di uno degli autori più visionari e creativi del nostro tempo”.
Oltre a un terzo di libro già ultimato, alla sua morte Crichton ha lasciato circa un centinaio tra saggi e dvd di materiale utile alla stesura di Micro, più numerose note e appunti dettagliati e una rosa di personaggi già perfettamente definita. Preston ha probabilmente avuto vita facile nell’immedesimarsi nel lavoro del collega, il quale, come è noto, prima di scrivere un romanzo intraprendeva lunghi (anche pluriennali) studi.
Il curriculum di Richard Preston, noto per opere come Area di contagio (Rizzoli) e per numerosi saggi di divulgazione scientifica, gli ha permesso di essere il giusto candidato per completare la trama di Micro, incentrata sul quasi fantascientifico mondo delle nanotecnologie, tra laboratori segreti, microscopici robot e creature che sembrano in grado scatenare letali conseguenze.
fonte: Panorama.it
... dalla Divina Commedia ad Harry Potter, passando per Gutenberg, gli e-books, i social-media, la grammatica italiana e le recensioni, la poesia e i classici, la letteratura per i bambini di ieri, oggi e domani, la fotografia e l'arte, le nuove forme di comunicazione... e giù giù fino all'editoria, alle biblioteche, agli incipit, agli appuntamenti letterari, alle mostre, alle novità, agli esordienti. Per i quali - non lo nego - ho un debole...
sabato 1 dicembre 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento