giovedì 6 dicembre 2012

Blog letterari, un fenomeno da seguire con attenzione

Tra i fenomeni editoriali dell’anno, i blogger letterari hanno contribuito ad aprire a nuove forme di comunicazione, informazione, «passaparola» e soprattutto a un coinvolgimento diverso dei lettori attraverso il web. A questa nuova realtà sarà dedicato un incontro, a cura dell’Associazione Italiana Editori (Aie) in collaborazione con Ie-Informazioni editoriali, nell’ambito di Più libri più liberi, la Fiera nazionale della piccola e media editoria. 

Il focus dell’appuntamento «I blogger muovono le vendite?» si concentrerà sul ruolo di queste voci della Rete e su come comincino a essere guardate con attenzione dagli uffici stampa delle case editrici e da store on-line di libri e di e-book per il traffico e la comunicazione che riescono a generare.

Fenomeno recentissimo in Italia, è ancora di difficile decifrazione: sembra contare infatti ancora molto il binomio autore/titolo. Per questo, partendo dai dati raccolti da un primo monitoraggio (settembre-novembre, che proseguirà nei mesi successivi) degli effetti che un panel di blogger hanno avuto sull’andamento delle vendite in libreria di alcuni titoli, verrà raccontata un’attività in evoluzione, che cambierà nei prossimi anni - più di quanto non lo stia facendo già oggi - i modi di comunicazione del libro e attorno al libro.

Domenica 9 dicembre, alle ore 11.30 in Sala Smeraldo del Palazzo dei Congressi dell’Eur a Roma, interverranno Noemi Cuffia (blogger Tazzina di Caffè), Jacopo Donati (direttore editoriale Finzioni), Adolfo Frediani (Consulente editoriale), Simonetta Pillon (Ie-Informazioni editoriali) e Cristina Mussinelli (Aie).

fonte: La Stampa.it

Nessun commento:

Posta un commento