venerdì 14 dicembre 2012

"La candela di sego", la prima fiaba di Andersen

E' stata scoperta una delle primissime fiabe giovanili di Hans Christian Andersen (1805-1875). Il manoscritto della favola finora inedita, intitolata in danese ''Taellelyset'' (La candela di sego), è stato trovato, dallo storico Esben Brage, all'interno di una scatola custodita sugli scaffali dell'Archivio nazionale di Funen, vicino ad Odense, città natale della scrittore.

''La candela di sego'' è una breve storia che ha per protagonista una candela dimenticata e sporca che ad un certo punto viene ripulita, accesa e quindi in grado di mostrare tutta la sua bellezza di luce. L'autografo ad inchiostro è dedicato alla signora Bunkeflod ''dal suo devoto H.C. Andersen". Gli esperti che hanno esaminato il manoscritto ritengono che sia stato composto dall'autore della ''Sirenetta'' nel 1820, quando Andersen aveva appena 15 anni e quindi potrebbe essere la sua prima fiaba in assoluto. La signora Bunkeflod era una vedova di Odense che il ragazzo Andersen visitò a più riprese per ottenere in prestito dei libri da leggere e che lui ringraziò facendole dono della favoletta ora scoperta.

Secondo il quotidiano danese ''Politiken'', che ha pubblicato la notizia della scoperta, il manoscritto potrebbe essere una copia dell'originale andato perduto.

fonte: AdnKronos

Nessun commento:

Posta un commento