lunedì 10 dicembre 2012

"Happy food", per vivere bene mangiando meglio

Più che un libro di cucina, "Happy food" di Donna Brown, che verrà presentato domani alla Peak Book di Roma, è un vero e proprio manuale della felicità. Nel libro l'autrice, insieme all'Istituto Europeo di Oncologia di Milano che ha prestato una preziosa supervisione dei contenuti nutrizionali, ha ideato un percorso culinario dedicato all'alimentazione come strumento di prevenzione.

Una delle gioie della vita è poi gustare e condividere il buon cibo con amici e familiari. Un piatto cucinato con passione, utilizzando i migliori ingredienti, è un nutrimento non solo per il corpo, ma anche per lo spirito, e regala emozioni che coinvolgono tutti i sensi.
Gli alimenti, infatti, non sono solo una fonte di energia, ma anche qualcosa che ci delizia e ci fa sentire bene, influenzando il nostro modo di vivere. Se poi si seguono alcune semplici linee guida, l’alimentazione può anche contribuire in modo significativo a mantenerci in salute e a migliorare, così, la qualità della vita. "Il cibo può anche contribuire a farci condurre una vita più lunga e in salute - sottolinea Brown - le linee guida seguite nel creare le ricette di questo volume sono pensate proprio per questo: aumentare la qualita' della nostra vita mangiando meglio, come forma di medicina preventiva".
 
Le 100 ricette proposte da Donna Brown, canadese di nascita e italiana di adozione, che da più di vent'anni si occupa di lifestyle, sono semplici e veloci da realizzare, appaganti per la vista e per il palato. Alcune sono suggestioni da modificare secondo le proprie preferenze, altre sono un mix di ispirazioni prese a prestito dalle cucine di tutto il mondo.
 
Dai succhi a base di frutta e ortaggi ai fragranti muffin, dalle focacce alle gustose zuppe fino ai primi con pasta e cuscus, passando per croccanti biscotti, hummus, e poi riso, pesce, legumi e ricche insalate: tutte le ricette proposte coniugano il piacere della buona tavola con la consapevolezza di fornire all'organismo tutto ciò di cui ha bisogno per stare bene. Nelle ultime pagine infine, l'autrice suggerisce variegate soluzioni per piatti gustosi e sani: dal 'pranzo con le amiche' alla 'cena di meta' settimana' fino al menu da gustare 'intorno al camino'.

Nessun commento:

Posta un commento