venerdì 8 novembre 2013

Al via la XXI edizione della rassegna editoriale "Pagine del Garda"


Con oltre 120 case editrici e più di 2.000 titoli apre i battenti sabato 16 novembre nel Salone delle feste del Casinò municipale di Arco (TN) la XXI edizione della mostra del libro «Pagine del Garda». Il tradizionale appuntamento che ogni anno riesce a raggruppare in un'unica località l'intero panorama dell'editoria gardesana, tanto atteso dagli estimatori della carta stampata e della cultura, promette essere ricco nei contenuti e si connota per gli eventi - anche collaterali - particolarmente interessanti, inseriti nel programma della settimana di rassegna.
 
Trentino Alto Adige ma anche Veneto e Lombardia le regioni che porteranno ad Arco e Riva nomi più o meno conosciuti di autori di ogni genere letterario nonché editori, noti o di nicchia, legati tra loro dalle territorialità coinvolte e dalle pubblicazioni presenti in mostra, che ancora una volta ben testimoniano il grande fermento editoriale che ruota attorno al lago di Garda. Storia, natura, tradizioni, territorio, cucina, arte, gli argomenti trattati, cui si aggiungono tanti romanzi e libri per bambini: questi i generi più ricercati dai visitatori della mostra, per una rassegna trasversale ma soprattutto di pregio che ogni anno richiama non solo i fautori del sapere ma anche tanti curiosi, raggiunti grazie ad una grande opera di comunicazione e divulgazione.

Ma «Pagine del Garda» non è solo mostra. «Una settimana intera è dedicata all'anteprima - ha ricordato Romano Turrini, patron della manifestazione - con cinque appuntamenti, tra concerti, dibattiti, presentazioni di libri, per un evento culturale completo e diversificato, che va incontro a interessi molteplici e comunitari. Il via già questa sera, con la presentazione del volume pubblicato in occasione dei 400 anni di vita della chiesa parrocchiale di Arco “La fabbrica della Collegiata”. Domani sera sarà la volta invece dell'impianto idroelettrico del Ponale e la presentazione - presso il Museo di Riva - de “Le acque dei paesi conquistati”. Domenica 10 a Palazzo Panni si terrà la proiezione del documentario su fra' Silvio Bottes, un personaggio che ha dato molto alla comunità dal punto di vista sia religioso che artistico, mentre giovedì 14 novembre toccherà al filmato “Old cinema”, ossia nostalgia e memoria delle sale cinematografiche perdute del Trentino. Chiuderà l'anteprima “Echi dell'Ottocento”, all'Auditorium di Riva venerdì 15, con la presentazione del libro ed un concerto».

Arco nel romanzo mai scritto di Vasco Pratolini”, “Gustav Klimt a Malcesine e il mistero di un quadro scomparso”, “Storie del Monte Velo”, “Econarrazioni per raccontare la terra”, “Francesca Alberti Lutti”, “Le Dolomiti di Brenta” e “I canzonieri di Giacomo Floriani”: sono infine sette gli eventi a corollario della XXI edizione della mostra «Pagine del Garda», curata dai volontari dell'associazione culturale “IlSommolago”. Ciliegina sulla torta sarà tuttavia la presentazione -stasera alle 20.45 all'Oratorio S.Gabriele - del libro sulla nascita della Collegiata, il lavoro di ricerca condotto dagli storici grazie a fonti sia ceche che italiane, che negli ultimi tempi ha portato a galla informazioni nuove e interessanti su personaggi poco noti, protagonisti ad Arco e presso la corte imperiale.
fonte: Paola Malcotti - l'Adige di ieri, giovedì 7 novembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento