La riforma della scuola miete vittime negli istituti di provincia, e anche a Villa Erminia il liceo classico sta per essere chiuso. Per molti degli studenti, fra cui Eva, che soffre di SLA e ha bisogno di un liceo senza barriere architettoniche, questo potrebbe significare la fine degli studi. Per protesta, a pochi giorni dalla fine dell'anno scolastico un gruppo di studenti si barrica dentro l'edificio. Per il mite Emilio, la carismatica Stella, la brillante Erica, il misterioso Matteo, la vivace Greta e le amiche del cuore Eva e Danielle ha inizio un'estate indimenticabile, fatta di lotta, sacrificio, perseveranza, nuove amicizie, amori che finiscono e altri che iniziano nel momento meno opportuno. Intorno, gli adulti: la preside, il provveditore, i genitori e il consigliere provinciale Augusto Pini, politico pasticcione che rimane invischiato nell'occupazione.
"Siamo ancora tutti vivi", romanzo di Giulia Blasi edito da Mondadori, è un intreccio di sogni, nuove amicizie, amori e ribellione da cui nessuno dei personaggi vuole dividersi. Emilio non riesce a dimenticare Erica. Erica ha paura di perdere il patrigno, sua unica certezza. Stella non vede mai suo padre. Greta vive per suonare la batteria. Matteo è un mistero per le persone che ha intorno. Tutti sono studenti del liceo di Villa Erminia e hanno poche settimane per salvare la loro scuola, che rischia di chiudere sotto i colpi dei tagli all'istruzione.
Giulia Blasi (Pordenone - 1972), vive e lavora a Roma. Ha pubblicato il romanzo Deadsexy (Lint, 2001) e la raccolta di racconti Nudo d'uomo con calzino (Einaudi Stile Libero, 2009). Ha partecipato come autore a diverse antologie, scritto per il cinema e lavorato in televisione. Per Mondadori ha pubblicato Il Mondo prima che arrivassi tu (2010). Vive in una casa piena di libri e dischi e ha un disperato bisogno di nuovi scaffali (praticamente come me). Le piante sul suo terrazzo sono tutte morte, ma lei non dispera (e qui no: le mie sono tutte vive!).
... dalla Divina Commedia ad Harry Potter, passando per Gutenberg, gli e-books, i social-media, la grammatica italiana e le recensioni, la poesia e i classici, la letteratura per i bambini di ieri, oggi e domani, la fotografia e l'arte, le nuove forme di comunicazione... e giù giù fino all'editoria, alle biblioteche, agli incipit, agli appuntamenti letterari, alle mostre, alle novità, agli esordienti. Per i quali - non lo nego - ho un debole...
giovedì 7 febbraio 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento