giovedì 14 febbraio 2013

Le parole per dirlo: a Rovereto San Valentino Sos

Catullo, Neruda, Properzio, Eluard e Prévert sono i poeti preferiti della vostra fidanzata ma voi, di inni all'amore, proprio non ci capite nulla? Oppure vi mancano le parole per dichiarare il vostro amore? E ancora: la vostra “Valentina” minaccia di lasciarvi per via della scarsità lessicale o, al contrario, il vostro “Valentino” è un inguaribile sentimentale e voi vi esprimete solo a monosillabi?

Per omaggiare la tradizionale ricorrenza in fatto di questioni di cuore, quest'anno la Biblioteca civica “G. Tartarotti” di Rovereto offrirà ai suoi utenti un servizio molto particolare: per evitare che la festa più romantica dell'anno possa trasformarsi in una catastrofica figuraccia, il 14 febbraio, dalle 15 alle 17 presso le sale di corso Bettini, sarà possibile “prendere in prestito” uno scrittore. O chiedere un rimedio contro “il mal d'amore”. Alcuni professionisti aiuteranno infatti gli innamorati più impacciati, privi di idee e fantasia, a mettere nero su bianco i propri sentimenti e a comporre un pensiero d'amore; chi si sente in difficoltà ad esprimere verbalmente le proprie emozioni troverà in biblioteca un “love desk” con un “creativo delle parole” disposto a dargli una mano per comporre una missiva speciale. Da donare, come da tradizione, all'amato o all'amata, su un romantico biglietto appositamente realizzato dagli artigiani del Laboratorio didattico Arte Grafica.

Marco Lando, Patrizia Belli, Leonardo Franchini e Maddalena Bertolini saranno i quattro “Scrittori in prestito” per il “San Valentino Sos”, iniziativa proposta per la prima volta quest'anno dalla Biblioteca civica che - in questa particolare occasione - vuole dimostrare come, con un po' di buona volontà ed una capace spalla, sia facile riuscire a trovare le parole adatte per dire alle persone quanto ci stanno a cuore, scrivere le frasi perfette per esprimere l'amore. Dietro al vostro lavoro ci saranno nomi noti del panorama lirico trentino, garanzia di serietà e riuscita: Patrizia Belli, giornalista professionista e scrittrice, è stata responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Rovereto e attualmente è corrispondente Ansa. Collabora con varie riviste. Autrice di racconti, opera nel volontariato, vive e lavora a Rovereto. Leonardo Franchini è regista, critico e scrittore locale mentre Maddalena Bertolini vive a Pergine: dopo gli studi classici ha scelto la professione di ostetrica che affianca nel suo percorso di scrittura; ha pubblicato tre romanzi, un libro di poesie e una trilogia in prosa. Infine Marco Lando, pure roveretano, dedito alla poesia contemporanea; compare in diverse antologie, alcune delle quali con traduzione in inglese: per le sue liriche riceve spesso onorificenze e riconoscimenti.

E se Cupido - per qualche ragione - non vi attirerà verso il “love desk”, a disposizione degli utenti ci sarà uno speziale, Bruno Coveli, che metterà a disposizione consigli e suggerimenti derivanti dall'antica sapienza popolare: rimedi naturali per curare il “mal d'amore”.

fonte: Paola Malcotti - l'Adige di oggi, giovedì 14 febbraio 2013
 

Nessun commento:

Posta un commento