domenica 3 marzo 2013

"Van der Graaf Generator - La biografia italiana" di Paolo Carnelli

Si sciolsero nel 1972, dopo solo quattro anni di vita, quattro album pubblicati e all'inizio di una carriera musicale che, almeno in Italia, prometteva essere davvero strepitosa. Si riunirono quindi nel 1975, incidendo tre album in dodici mesi, e nel 1977, quando il nome venne temporaneamente modificato; ma poi ognuno se ne andò per la propria strada.

Fino al novembre del 2004, quando l'annuncio auspicato per anni dai fans arrivò tanto inatteso quanto gradito: i Van der Graaf Generator - il gruppo rock progressive inglese che in Italia aveva avuto un notevole successo - tornavano ufficialmente a esistere. E il loro passaggio nel Bel Paese, terra che li aveva amati e applauditi, era pressoché scontato. La notizia della reunion del gruppo creò ovviamente grande fermento e aspettativa anche se, in realtà, per alcuni appassionati non si trattò di una novità. Già dal 2002 in Italia era attivo infatti un gruppo di studio per le opere di Peter Hammill - il leader della band - e i VdGG, che si occupava di tenere vivo l'interesse attorno alla musica del Generatore.

E fu proprio in concomitanza con il ritorno della band inglese nello Stivale che uscì “Dark figures running”, il libro del roveretano Marco Olivotto e Luca Fiaccavento contenente le traduzioni in italiano di tutti i testi originali, spesso complessi, dei VdGG, con una breve prefazione a cura dello stesso Hammill. Nel giugno del 2005, dopo il primo positivo debutto alla Royal Festival Hall di Londra, i Van der Graaf fecero quindi la loro ricomparsa in Italia - dopo 30 anni esatti di assenza - per due concerti, a Milano e Roma. Entrambe le date andarono sold out. Ma, un mese dopo, Peter Hammill, David Jackson, Hugh Banton e Guy Evans tornarono a suonare per il pubblico italiano e questa volta le location scelte per i concerti furono suggestive: la Valle dei Templi a Taormina e il Vittoriale a Gardone Riviera. E fu nell'anfiteatro dannunziano, dirimpetto al lago di Garda, che Marco Olivotto ebbe nuovamente una parte non indifferente nel contesto dei rapporti, già molto solidi, tra la band e l’Italia: «A dir la verità già nel 2002 avevo prodotto un dvd per Jackson - racconta il titolare di quella che allora era la LoL Productions di Nogaredo - e, pochi mesi prima del ritorno dei VdGG in Italia, avevo mixato e prodotto “The Full English”, il cd di Judge Smith, membro fondatore del gruppo, che presentammo al Cobden Club di Londra il giorno prima del concerto alla Royal Festival Hall. In quell'occasione ebbi modo di incontrare anche Nic Potter, storico bassista dei primi lp che, come Smith, non faceva più parte del gruppo. La sera del concerto a Gardone anche Potter era tra il pubblico, ospite qualche giorno a casa mia. Negli anni a seguire feci parte per un po' di tempo di un gruppo embrionale fondato da Jackson e Potter e, nel 2007 e 2008, suonai nel David Jackson Project. L'ultimo contatto professionale con i membri del VdGG avvenne nell'estate del 2008, quando portai il saxofonista a Suoni delle Dolomiti».

Questo e tanto altro è riportato in “Van der Graaf Generator - La Biografia Italiana” (Arcana Edizioni, €19.50) ad opera di Paolo Carnelli, volume di 244 pagine con prefazione di David Jackson dedicato al gruppo di punta del movimento rock progressivo inglese che, dopo sei anni di lavoro e di ricerche, ha visto la pubblicazione nelle settimane scorse. Non una semplice narrazione della vita della band ma piuttosto un'accurata ricostruzione cronologica del rapporto tra il Generatore e il nostro Paese; una saga appassionante, fatta di concerti, sommosse, scioglimenti e ricostituzioni, partite a calcio, location improbabili, inaspettati ritorni. Un libro caratterizzato da una vasta sezione iconografica composta da ben 112 immagini, in gran parte inedite, comprendenti foto d’epoca e materiale d’archivio (locandine, annunci e articoli di giornale, biglietti di concerti), oltre che da un’appendice dedicata alla discografia del gruppo con tutte le uscite in lp, 45 giri, cd e dvd, e una sezione in cui sono riportate con dovizia di particolari le date e le scalette di tutti i concerti italiani tenuti dalla band.
 
Una corposa raccolta storica di materiale e ricordi, testimonianze inedite e rare di chi in 40 anni ha avuto modo di interagire con i VdGG - compresi promoter, musicisti, giornalisti, come Armando Gallo, Guido Bellachioma, Marcello Capra, Beppe Crovella, Tony Pagliuca, Claudio Rocchi, Maurizio Salvadori, Claudio Simonetti, Aldo Tagliapietra, Pino Tuccimei - oltre a quelle di decine di fan e appassionati che ebbero la fortuna di assistere ai concerti tenuti dal gruppo inglese nel nostro Paese tra il 1972 e il 2011. «Conobbi i Van der Graaf Generator quando avevo circa 12 anni - spiega Carnelli - grazie a uno speciale trasmesso da Radiorai che proponeva una panoramica dell'universo del rock progressivo inglese degli anni '70. Dal 1988 iniziai quindi a collezionare materiale sulla band e i suoi componenti: vinili originali, articoli, foto, ma in particolare nastri di concerti ed esibizioni radiofoniche, fino ad arrivare a possedere più di 500 registrazioni. Nel gennaio 2001 ho fondato la mailing list Hammillitalia e dal 2003 faccio parte del consiglio direttivo del Peter Hammill & VdGG Study Group. Il libro è nato con il desiderio di raccontare non solo la storia del gruppo ma anche quella di un’intera generazione di giovani italiani, affascinati dall’epopea del rock progressivo, dai grandi raduni e dalla musica. Il rapporto tra i VdGG e il pubblico del nostro Paese è sempre stato speciale e unico, anche se movimentato e non privo di imprevisti: in mezzo ci sono state però le collaborazioni, le amicizie e i concerti. Che non aspettavano altro che essere raccontati».

fonte: Paola Malcotti - l'Adige di sabato 2 marzo 2013
 
 

Nessun commento:

Posta un commento