sabato 23 marzo 2013

Al via la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, con 50 candeline

Con i suoi 1.200 espositori provenienti da oltre 70 paesi, la Fiera del Libro per Ragazzi - rigorosamente riservata agli operatori del settore - si accinge a festeggiare il suo 50° anniversario. E lo festeggia nel segno del carattere che la rende da sempre unica al mondo: la capacità di essere allo stesso tempo un grande mercato di copyright e un attore protagonista della crescita e della promozione culturale.

Era il 4 aprile 1964 quando a Palazzo Re Enzo si inaugurò la prima edizione della Fiera del Libro per Ragazzi e cominciò la bellissima storia di un appuntamento che non ha eguali. Oggi la Fiera si presenta con lo "smalto" dell’esordio, arricchito di tutte le novità che costellano lo spazio dei giovani lettori, dalle ultimissime tendenze del racconto e dell’illustrazione alle sfide dell’editoria digitale, dalla riscoperta di grandi matite del passato all’esplorazione di nuovi confini di espressività.

Per festeggiare al meglio l’importante compleanno, la manifestazione ha preparato numerose iniziative, sia in fiera che in città, godendo della collaborazione entusiasta del
Comune e dell’Università di Bologna, dell’Associazione Italiana degli Editori, della Svezia Paese Ospite d’Onore.


Momento ufficiale di celebrazione dell’anniversario e di apertura della 50° edizione sarà la Seduta solenne del Consiglio Comunale, che si svolgerà lunedì 25 marzo alle ore 11, preceduta alle 10.30 da un incontro di benvenuto da parte del Sindaco di Bologna, che accoglierà a Palazzo d’Accursio il Presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli e il Ministro della Cultura di Svezia Lena Adelsohn Liljeroth.

Un altro importante evento che avverrà durante questa edizione della Fiera sarà il conferimento della
laurea ad honorem in Pedagogia allo scrittore francese Daniel Pennac, autore di tanti romanzi per i ragazzi e sui ragazzi.

La collaborazione con AIE Associazione Italiana Editori dà poi vita per l’occasione al nuovo premio BOP – Bologna Prize for the Best children’s Publishers of the year, un riconoscimento agli editori che maggiormente si sono distinti per il carattere innovativo e per il coraggio delle scelte editoriali nel corso del 2012. L’obiettivo è non solo valorizzare le competenze professionali e la qualità intellettuale del lavoro di case editrici di tutto ilmondo, ma anche favorire la conoscenza reciproca e gli scambi tra i diversi paesi e le diverse aree e anime culturali del mondo. Sei i premi che verranno assegnati, uno per ciascuna area geografica: Europa, Asia, Africa, Nord America, Sud America e Oceania.

La chiusura sarà giovedì 28 marzo alle 18.30.

Riconosciuta in tutto il mondo come l'evento da non perdere per coloro che si occupano di contenuti culturali per ragazzi, alla Fiera del Libro (Quartiere fieristico di Bologna) sono quindi ammessi unicamente gli operatori del settore: editori, autori, illustratori, traduttori, agenti letterari, business developer, licensor e licensee, packager, stampatori, distributori, librai, bibliotecari, insegnanti, fornitori di servizi editoriali. Gli operatori del mercato globale del copyright possono trovare in questa Fiera l’ambito ideale in cui sviluppare al meglio nuovi contatti e consolidare rapporti professionali, scoprire nuove opportunità e confrontarsi con le nuove tendenze.
 
La Fiera si svolge in un’area espositiva di 20 mila metri quadri e presenta a visitatori ed espositori un layout agilmente fruibile. L'edizione 2012 ha visto 1200 espositori provenienti da tutto il mondo, 5000 operatori esteri, 66 Paesi presenti. E’ facilmente intuibile come essa rappresenti un’occasione di confronto a livello globale.

Informazioni: Fiera del libro per ragazzi

Nessun commento:

Posta un commento